The Beatles and Beatlemania

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
The Beatles - Beatlemania! (London 1964)
Video: The Beatles - Beatlemania! (London 1964)

Contenuto

introduzione

I Beatles erano probabilmente il fenomeno più grande nella musica mondiale. Hanno conquistato la folla ovunque andassero, hanno raccolto successi e hanno rivoluzionato la scena musicale. Il quartetto formato a Liverpool, in Inghilterra da Paul McCartney (basso e voce), John Lennon (chitarra e voce), Ringo Starr (batteria e voce) e George Harrison (chitarra e voce) si separano nel 1970 ma rimane uno delle band più popolari di tutti i tempi. E la febbre di Beatlemania continua in pieno vigore.


Christopher Furlong / Getty Images / Getty Images

Dove sono i campi di fragole?

La canzone "Strawberry Fields Forever", uno dei più grandi classici del quartetto, si riferisce ad una casa per bambini dell'Esercito della Salvezza vicino alla casa di Lennon Woolton chiamata Strawberry Fields. Da bambino, John giocava lì con i suoi amici. La canzone tratta della nostalgia di John per i tempi di un bambino mescolato con la psichedelia del momento in cui il musicista viveva. Ha commentato che "Strawberry Fields Forever" insieme a "Help" sono state le uniche "vere" canzoni che ha scritto. Il muro dell'orfanotrofio è uno dei luoghi più visitati dai fan per rendere omaggio al gruppo.

Koichi Kamoshida / Getty Images Entertainment / Getty Images

Quasi reale da Madame Tussaud

Nel Museo di Madame Tussaud puoi vedere repliche spaventosamente realistiche dei quattro ragazzi di Liverpool fatti di cera. Nei vari rami del museo è possibile vedere i Beatles in posizioni diverse e con costumi diversi. A Blackpool, in Inghilterra, le repliche imitano la scena famosa dalla copertina dell'album "Abbey Road", dove i quattro attraversano una strada di fila. A New York, negli Stati Uniti, sembrano come se stessero per giocare. Già a Tokyo, in Giappone, vediamo i quattro nei loro famosi abiti.


Scott Wintrow / Getty Images Entertainment / Getty Images

Film Homage

Ispirato liberamente nelle canzoni dei Beatles, il lungo "Across the universe" (2007) è stato consacrato come uno dei più grandi omaggi al lavoro dei "fab four". Dalle mani della regista Julie Taymor, con una sceneggiatura di Dick Clement e Ian La Frenais, emerge un bellissimo film musicale che riesce costantemente a legare una serie di canzoni dei Beatles per costruire una storia unica. Ambientato negli anni '60, porta romanticismo, sperimentazione, la guerra del Vietnam (contro la quale i Beatles erano apertamente contrari), tra gli altri temi ricorrenti delle sue canzoni.

Christopher Furlong / Getty Images / Getty Images

Dormi con i Beatles

Nella città natale di The Beatles, Liverpool, in Inghilterra, è stato creato nel 2008 il primo hotel ispirato al lavoro del quartetto, "Hard Days Night". L'hotel a quattro stelle offre sistemazioni di lusso, con un arredamento esclusivo pieno di foto e riferimenti al gruppo. Ospitato in un edificio del 1884 completamente restaurato, l'hotel dispone di 110 camere in quattro categorie: lusso, deluxe, suite Lennon e suite McCartney (le ultime due sono le più esclusive che si possano immaginare). Per chi è di passaggio, offre anche il Blake's Restaurant, un'ottima scusa per visitare l'hotel.


Jason Merritt / Getty Images Entertainment / Getty Images

Il Cirque du Soleil visita i Beatles

Lo spettacolo "Love" del gruppo circense canadese "Cirque Du Soleil" celebra l'eredità dei Beatles in una miscela unica di arti circensi, effetti pirotecnici ed effetti speciali. Sul palco, 60 artisti internazionali eseguono audaci acrobazie al suono delle registrazioni originali dei Beatles negli studi di Abbey Road. L'idea, secondo il regista dello spettacolo, Dominic Champagne, era quella di creare un'esperienza con i Beatles, non semplicemente raccontare una storia su di loro, portando il pubblico in un viaggio emozionale attraverso paesaggi ed esperienze che hanno segnato la storia del gruppo.

Stephen Chernin / Getty Images News / Getty Images

Per i collezionisti

Su www.beatlesautographs.com puoi trovare una varietà di elementi autografati dei Beatles, come foto, libri, poster e album. Ogni oggetto è accompagnato da una lettera di autenticità, firmata da Frank Caiazzo, una delle più grandi autorità calligrafiche dei Beatles, che ha consigliato a grandi case d'aste come Sotheby's e Christie's di vendere oggetti appartenenti alla band.

Mario Tama / Getty Images / Getty Images

Museum Beatle a Buenos Aires

Il più grande collezionista di oggetti dei Beatles o imparentato con loro è l'argentino Rodolfo Vasquez. La sua collezione di 7.700 oggetti è stata riconosciuta dal Guinness dei primati come la più grande del mondo nel 2011. Nello stesso anno, Vasquez ha inaugurato al The Cavern, il bar a tema dei Beatles a Buenos Aires, il "Museo dei Beatles" dove gran parte della collezione è disponibile per visita. Tra le cose più comuni, come foto, dischi e biglietti per i concerti, c'è anche un mattone del bar originale "The Cavern" a Liverpool, dove i ragazzi hanno iniziato la loro carriera - demolito nel 1983.

David Maxwell / Getty Images Entertainment / Getty Images

100% Beatle Music Festival

Il "Abbey Road sul River Beatlemania Festival" è un grande omaggio al patrimonio musicale dei "fab four". Eseguito dal 2002, l'evento riunisce band di vari paesi che coprono i Beatles. Il festival ha fatto il giro degli Stati Uniti, attirando sempre migliaia di fan nostalgici per scoprire i classici dei ragazzi di Liverpool.

Stephen Chernin / Getty Images News / Getty Images

Celebrazione della pace

Al Central Park di New York è stato consegnato un memoriale a John Lennon, inaugurato nel 1985, quando il musicista aveva 45 anni. Il luogo, battezzato Strawberry Fiels, è considerato un simbolo della loro lotta per la pace, quindi è stata collocata una targa di bronzo, dove 121 paesi riconoscono il posto come un "Giardino di Pace". Situato in una zona tranquilla del parco in cui giocava con i suoi figli, il memoriale è un grande mosaico scritto "Imagine", in riferimento a uno dei brani più emblematici della sua lotta pacifista.