Contenuto
- Fase iniziale della gravidanza
- Le ultime fasi della gravidanza
- Dopo la nascita
- Durante l'allattamento
- Tempo di svezzamento
Prendersi cura delle esigenze alimentari del tuo gatto durante la gravidanza e dopo il parto è di fondamentale importanza. Un animale ben nutrito e in buona salute sarà in grado di produrre latte ricco di sostanze nutritive sufficienti a dare ai gattini un buon inizio di vita.
Prenditi cura del cibo del tuo gatto (immagine di gattini che allatta al seno da Ashley Djuricin da Fotolia.com)
Fase iniziale della gravidanza
Il gatto dovrebbe essere nutrito con una razione per adulti di qualità fino a quattro settimane prima della nascita. Il sito Vetinfo ti consiglia di nutrire l'animale con un'alimentazione premium, che è bilanciata dal punto di vista nutrizionale.
Le ultime fasi della gravidanza
Nelle ultime tre settimane, trasforma il cibo del tuo gatto in una dieta speciale per i gatti in stato di gravidanza. Questo ti permetterà di produrre abbastanza latte e conterrà anche le sostanze nutritive esatte per i gattini. Apporta la modifica più di una settimana. Controlla l'appetito del gatto, avrà bisogno di più cibo del solito.
Dopo la nascita
Il gatto non può mangiare molto dopo il parto. Questo è normale e l'appetito dovrebbe tornare alla normalità entro pochi giorni. Per le prime 24 ore, produrrà colostro. Non lasciare che l'acqua finisca.
Durante l'allattamento
Continua ad alimentare il tuo gatto con un mangime speciale e circa il doppio del solito, ma fai attenzione al suo aspetto. Vedi se sta ingrassando o migliorando il suo appetito.
Tempo di svezzamento
Il tuo gatto produrrà meno latte man mano che i gattini crescono. Dopo quattro settimane, reintrodurre gradualmente la normale razione, riducendo gradualmente la quantità.