Contenuto
I tubi di scarico dell'aria condizionata trasportano la condensa dal vassoio dell'apparecchio e gettano via l'acqua. Alcuni punti di questo sistema possono richiedere l'isolamento e vale la pena prendere in considerazione. Il primo è il tubo stesso.Contenendo acqua più fredda della temperatura ambiente, il tubo può sudare o accumulare condensa. In secondo luogo, il foro attraverso il quale lo scarico della condensa lascia la casa può consentire al flusso d'aria di tornare all'ambiente e richiedere l'isolamento.
I condizionatori d'aria centrali espellono l'aria calda e la condensa fuori dalla casa (Comstock / Comstock / Getty Images)
coperture
Se il tuo scarico della condensa è in PVC o rame e ha da 2,5 a 4 cm, sono disponibili coperture commerciali in molti negozi di materiali edili. Di solito sono di cenere e fatti di polistirolo, che servirà per isolare il tubo dalle alte temperature e prevenire l'accumulo di condensa e danni causati dall'acqua.
Isolamento in gomma
Ci sono prodotti fatti di gomma che possono essere avvolti attorno ai tubi di condensa per prevenire la traspirazione. Di solito sono venduti in rotoli, come nastri isolanti, e dovrebbero essere avvolti attorno al tubo dal punto in cui esce dalla casa.
Foro di scarico
Isolare l'area attorno al foro di scarico, dove il tubo di condensa lascia la casa, utilizzando alcuni prodotti commerciali. La schiuma di poliuretano espanso può essere spruzzata nelle aperture per espandersi e sigillarsi contro acqua e aria. Anche il silicone per calafataggio può essere applicato sulla circonferenza del tubo e funzionerà bene.
Flusso di condensa
Nello scarico della condensa dovrebbe esserci un piccolo sifone. Rimane pieno d'acqua e impedisce all'aria di fluire attraverso l'esterno della vostra casa, attraverso i tubi, nell'ambiente. Assicurarsi che il sifone sia installato e funzioni correttamente per evitare perdite e problemi di condensa.