Differenza tra molluschi e crostacei

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
PESCI, MOLLUSCHI E CROSTACEI
Video: PESCI, MOLLUSCHI E CROSTACEI

Contenuto

In un primo momento, molluschi e crostacei, invertebrati del regno animale, sembrano avere molto in comune. In realtà, questi due phyla sono molto diversi, con diversi tipi di corpi, sistemi nervosi e specie. Inoltre, molluschi e crostacei hanno così tante specie nei loro phyla che a volte è difficile credere che gli animali all'interno dello stesso phylum siano correlati.


Le ostriche sono molluschi famosi per la produzione di perle (Comstock / Comstock / Getty Images)

tassonomia

Sebbene i crostacei e i molluschi siano parti del regno animale, questi gruppi appartengono a diversi phyla. Un crostaceo può essere classificato in una delle oltre 40.000 specie di animali appartenenti al phylum Crustacea, e un mollusco può essere una delle oltre 50.000 specie di animali trovati sul phylum di Mollusca. Poiché il bordo di un animale si basa sul piano corporeo e sulla composizione fisica di base, il fatto che crostacei e molluschi si trovano su diversi phyla indica che gli animali sono molto diversi a livello biologico.

Gli scoiattoli da giardino sono l'unico tipo di crostaceo terrestre (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Forma del corpo

La maggior parte dei molluschi ha tre regioni corporee: la testa, che immagazzina gli organi sensoriali e il "cervello"; Massa viscerale, che immagazzina gli organi interni e un "piede" muscolare. La maggior parte dei molluschi ha conchiglie, ma non tutte. I crostacei, d'altra parte, hanno un corpo chiaramente segmentato con tre segmenti distinti: testa, torace e addome. Tutti i crostacei hanno un esoscheletro protettivo e duro, fatto di chitina, anche se questo esoscheletro può variare notevolmente per dimensioni, colore e forma.


Poiché sono molluschi senza guscio, le lumache sono piuttosto vulnerabili allo schiacciamento (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Biologia interna

I molluschi hanno sviluppato organi e sistemi nervosi moderatamente complessi, circolatori e respiratori. Il suo particolare sistema nervoso ha prodotto un'intelligenza impressionante, più documentata, in polvere. Già il sistema nervoso di un crostaceo si estende in tutto il corpo attraverso una corda nervosa, invece di essere localizzato nel cervello. Il cavo nervoso è costituito da nodi separati, che agiscono come "mini-cervelli" e controllano diverse parti del corpo.

Il polpo è un mollusco noto per la sua intelligenza (Comstock / Comstock / Getty Images)

specie

Sia i molluschi che i crostacei hanno migliaia di specie all'avanguardia. Queste specie differiscono l'una dall'altra per dimensioni, forma del corpo, colore e habitat, ma possono comunque essere classificate sullo stesso bordo. Alcune delle specie di molluschi più conosciute includono vongole, ostriche, lumache, lumache, polpi e calamari. Alcuni noti crostacei includono aragoste, lumache, gamberetti, cirripedi e gamberi in giardino.


I balani sono un esempio di una delle 40.000 specie di crostacei (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)