Qual è la differenza tra anafase e anafase II nella meiosi?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra anafase e anafase II nella meiosi? - Articoli
Qual è la differenza tra anafase e anafase II nella meiosi? - Articoli

Contenuto

Nel corpo umano, lo sperma e l'uovo sono generati attraverso un processo chiamato meiosi. La meiosi assomiglia al solito processo di divisione cellulare, ma presenta alcune differenze molto importanti. A differenza della normale divisione cellulare, è divisa in due fasi, meiosi I e meiosi II, e alla fine dà origine a cellule figlie con solo metà del numero di cromosomi della cellula madre. Puoi capire come ciò avviene pensando a una parte importante del processo chiamata anafase.


La meiosi è il processo che causa lo sperma e le uova, mostrato nell'immagine (Chad Baker / Photodisc / Getty Images)

meiosi

Prima che inizi la meiosi, la cellula replica il suo DNA in modo che abbia quattro copie di ciascun cromosoma; due copie identiche di ciascun cromosoma che hai ereditato da tua madre e due copie identiche di ciascun cromosoma che hai ereditato da tuo padre. Le due copie identiche di ciascun cromosoma sono chiamate cromatidi fratelli, e sono fisicamente legate l'una all'altra per formare la X classica, che è spesso vista nei disegni che rappresentano i cromosomi. I due gruppi di cromatidi fratelli sono chiamati cromosomi omologhi perché, sebbene formino una coppia, non sono identici.

Meiosi I

Durante la meiosi I, la cellula madre forma due cellule figlie. Ogni cellula figlia eredita una delle due coppie omologhe da ciascun cromosoma: una coppia di cromosomi dalla prima sorella cromatidica, una coppia di cromosomi dalla seconda sorella cromatide e così via. La parte del processo in cui le coppie omologhe si separano efficacemente è chiamata anafase I. In essa, i filamenti chiamati microtubuli separano le coppie omologhe, in modo che una coppia di cromatidi fratelli vada a un'estremità della cellula divisoria, mentre l'altra la coppia va dall'altra parte.


Meiosi II

La meiosi II è simile, ma ora i cromatidi fratelli sono separati in modo tale che ciascuna cellula figlia finisca con uno dei due cromatidi fratelli della coppia che ha ereditato. Ancora una volta, la vera separazione avviene durante l'anafase II, dove i microtubuli separano i cromatidi fratelli verso le due estremità opposte della cellula divisoria. Il risultato della meiosi è una raccolta di quattro cellule figlie, ciascuna con solo metà del numero di cromosomi dell'originale. Una cella figlia ha una sola copia del cromosoma 1, una copia del cromosoma 2 e così via.

ricombinazione

Un'altra differenza fondamentale tra le due fasi è che nella meiosi I, immediatamente prima dell'anafase, parti di ciascun cromosoma possono essere scambiate tra le due coppie omologhe. Questo processo è chiamato ricombinazione. In definitiva, ciascuna delle quattro cellule figlie prodotte dalla meiosi può finire con una copia del cromosoma ereditato da tua madre, una copia di ciò che hai ereditato da tuo padre o un "ricombinante", che include parti di entrambi. Ognuna di queste tre possibilità è valida per tutti i ventitré cromosomi, quindi è possibile un numero gigantesco di combinazioni.