Come sbarazzarsi di macchie nere su ortensie

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
Potare l’ortensia: ecco quali sono i rami che portano a fiore
Video: Potare l’ortensia: ecco quali sono i rami che portano a fiore

Contenuto

Quando si cerca di determinare come sbarazzarsi delle macchie nere sulle ortensie, è importante prima capire che cosa li fa apparire. Le ortensie sono sensibili a certi tipi di funghi, che vengono trasportati attraverso le spore, il più delle volte attraverso piogge che diffondono malattie di foglie cadute e altri ospiti, come le piante morte. Un'ortensia infetta sviluppa macchie scure come sintomo di funghi. Per trattarlo, fai alcuni semplici passaggi per ripristinare la salute della tua pianta.


indicazioni

Le ortensie sono sensibili a certi tipi di funghi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Rimuovere le tracce di malattia nelle ortensie. Taglia le foglie e i fiori che hanno macchie nere e raccogli le foglie cadute attorno alla pianta.

  2. Innaffia le piante e aggiungi loro azoto correttamente. Per il trattamento di macchie nere su ortensie, il sito "Aces.edu" suggerisce di annaffiare la superficie del suolo e assicurandosi che fornisca abbastanza azoto per le ortensie, con un tasso di crescita costante. Per mantenere i livelli di suolo e azoto in equilibrio, considerare l'aggiunta di fertilizzante organico intorno all'ortensia malata per arricchire il terreno. Secondo il sito "RubyGlen.com", l'aggiunta di fertilizzante è molto debilitante per una pianta già indebolita.


  3. Scopri che tipo di fungo sta infettando l'ortensia. Le due principali spore fungine che le contaminano e causano macchie nere sono cercospora e antracnosi. La cercospora si traduce in piccole macchie circolari e sparse, che possono essere nere, marroni o viola. Cominciano ad apparire sulle foglie vicino alla base dell'ortensia. Nei fiori più grandi, i centri delle macchie diventano più morbidi e formano un anello. Le macchie di Cercospora misurano da 30 a 62 millimetri di diametro. Per quanto riguarda l'antracnosi, le macchie causate lasciano segni profondi sulla foglia, sono circolari (a volte irregolari) e di solito sono nere o marroni. Il contrasto tra gli anelli scuri e quelli chiari nelle aree a foglia morta può causare segni simili a quelli di un gioco di freccette. Il centro delle macchie raggiunge un diametro di circa 2,5 centimetri.

  4. Utilizzare un fungicida appropriato per l'infezione della tua ortensia. Può aiutare a curare la malattia in modo che la tua pianta sia di nuovo in salute. "Aces.edu" suggerisce l'applicazione di un fungicida non appena noti le macchie sui fiori. Allo stesso modo, dovresti applicarlo continuamente secondo necessità.


avvertimento

  • Indossare sempre guanti durante la manipolazione di piante malate o durante la manipolazione di prodotti chimici o strumenti appuntiti per evitare lesioni personali.

Cosa ti serve

  • Forbici da giardinaggio
  • fungicidi
  • Guanti da giardinaggio
  • Fertilizzante organico