Contenuto
Akita è una razza di cane aggraziata, forte e amorevole originaria del Giappone.La razza di cani di grandi dimensioni a pelo corto ha una storia diversa in tutto, dalla caccia e dal combattimento allo slittino e alla guardia. Se sei interessato a portare un Akita a casa tua, impara prima come prenderti cura della razza, incluso il bagno. Perdono molti capelli, quindi fare il bagno occasionale è fondamentale per sbarazzarsi dei capelli in eccesso. Tuttavia, un bagno eccessivo può rimuovere gli oli sani dal mantello.
Passo 1
Acquista uno shampoo delicato per cani. Cercane uno mirato alla pelle sensibile. I prodotti leggeri possono aiutare a mantenere gli oli benefici del cane. Non usare mai shampoo umani su un Akita, poiché i livelli di pH di cani e umani sono molto diversi.
Passo 2
Metti un asciugamano sul pavimento del bagno (se non hai già un tappetino da bagno). L'asciugamano può impedire alla tua Akita di scivolare e di ferirti fuori dalla vasca.
Passaggio 3
Usa l'acqua calda. L'acqua calda può aiutare a eliminare i peli sciolti che potrebbero essere presenti sul mantello del tuo Akita. L'acqua calda può essere pericolosa e può bruciare la pelle del tuo cane.
Passaggio 4
Chiedi al tuo Akita di fare il bagno. Posiziona delicatamente dei batuffoli di cotone in entrambe le orecchie del tuo cane. Ciò eviterà che l'acqua penetri accidentalmente in essi (e si verifichino possibili infezioni). Inumidisci il mantello con acqua tiepida. Quindi applicare una moderata quantità di shampoo per cani su tutto il mantello. Quindi risciacquare bene. Inizia a lavare dalla parte superiore del corpo del cane e spostati lentamente verso le gambe.
Passaggio 5
Lava la faccia del tuo Akita. Usa un panno morbido e umido per pulire il viso. Quando è pronto, rimuovere con attenzione il cotone dalle orecchie.
Passaggio 6
Asciugalo con un asciugamano grande. Lascia che il tuo cane si scrolli di dosso l'acqua in eccesso. Se vuoi velocizzare il processo (soprattutto nei mesi invernali, quando il tuo cane può avere freddo), usa un asciugacapelli, ma cerca di tenerlo a una distanza di sicurezza dal corpo (circa 30 cm).