Cosa fare se sei accusato falsamente di qualcosa nell'ambiente di lavoro?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Cosa fare se sei accusato falsamente di qualcosa nell'ambiente di lavoro? - Articoli
Cosa fare se sei accusato falsamente di qualcosa nell'ambiente di lavoro? - Articoli

Contenuto

I pettegolezzi nell'ambiente di lavoro possono essere fugaci e innocui, ma alcuni tipi possono danneggiare la tua reputazione e la tua carriera. La tua azienda prenderà sul serio qualsiasi pettegolezzo che implichi che hai fatto qualcosa di sbagliato sul lavoro. I datori di lavoro dovrebbero indagare su accuse di cattiva condotta quali furto, molestie e discriminazione, anche se ritengono che queste accuse siano false. Se sei stato falsamente accusato di qualcosa sul lavoro, procedi con cautela.


I flirt sul posto di lavoro possono essere percepiti come molestie sessuali (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

documentazione

Non appena il tuo datore di lavoro ti accusa, inizia a documentare ciò che sai della situazione. Se il tuo capo ti punisce o ti licenzia, la documentazione ti aiuterà e il tuo avvocato valuterà se hai una causa legale di azione contro il tuo datore di lavoro. Annota tutto ciò che ricordi di qualsiasi presunto incidente verificatosi. Cerca la tua email e il calendario per qualsiasi informazione che corrobori il tuo ricordo.

ricerca

I rappresentanti del tuo capo ti intervisteranno come parte dell'indagine: collaborare con le indagini. Le domande che l'investigatore ti chiede possono darti un'idea migliore delle prove contro di te. Resta calma durante il processo investigativo, durante i tuoi incontri con gli investigatori e durante l'orario di lavoro. Non commentare le indagini con nessuno dei tuoi colleghi di lavoro.


rappresaglia

Non è mai una buona idea vendicarsi di qualcuno che ti ha accusato falsamente di qualcosa al lavoro. Se sai chi è il tuo accusatore, fai attenzione e non fare nulla che possa essere percepito come un'azione di ritorsione. Mantenere sempre un comportamento professionale. Se il tuo collega ti tratta in modo diverso dal solito, prendi nota del suo comportamento.

risoluzione

Chiedi al tuo capo quando l'indagine sarà completata ed esprimi la tua volontà di cooperare ulteriormente, se necessario. Alla fine, il datore di lavoro completerà l'indagine. Se non ci sono prove che confermano la sua cattiva condotta, lo sperimentatore troverà i risultati inconcludenti. Se il tuo capo conferma che sei responsabile delle accuse, potresti essere punito o licenziato. L'azione punitiva può includere un avvertimento, avvertimento, sospensione, cambio di turno o luogo di lavoro, retrocessione o addestramento speciale, come la formazione per molestie sessuali.


diffamazione

Le false accuse possono avere un impatto duraturo sulla tua reputazione. Anche se si mantiene il lavoro, si potrebbe desiderare di consultare un avvocato su una richiesta di diffamazione. La diffamazione è la comunicazione di una falsa dichiarazione che ferisce la tua reputazione o scoraggia gli altri dall'associarti. Se perdi il lavoro a causa di false accuse, dovresti consultare un avvocato in merito a eventuali azioni legali che possono essere intraprese.