Regole del basket per i giochi a metà campo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Regole del basket per i giochi a metà campo - Articoli
Regole del basket per i giochi a metà campo - Articoli

Contenuto

Soprattutto nelle città dove non c'è molto spazio disponibile per il divertimento, la partita di basket a metà campo è sufficiente per praticare questo sport. È possibile giocare con il doppio del numero di giocatori che, di regola, occupano quello spazio. Tuttavia, a causa delle ridotte dimensioni del campo e della presenza di un solo cesto, esistono regole diverse. Conoscere le regole prima di giocare ed evitare discussioni in campo.


I giochi di pallacanestro a metà campo hanno le loro regole (immagine di basket di jimcox40 da Fotolia.com)

giocatori

Il basket a metà campo, chiamato anche 3x3, viene solitamente giocato da squadre dello stesso sesso. Ogni squadra ha bisogno di almeno tre giocatori all'inizio del gioco. Tuttavia, i team possono continuare o terminare i giochi con solo due giocatori. Sono consentite un massimo di sette prenotazioni per una singola partita. Le sostituzioni devono essere fatte quando il gioco viene fermato o dopo un paniere o un fallo.

Linea limite

Una linea di confine è una linea immaginaria utilizzata nei giochi di pallacanestro a metà campo. La palla dovrebbe tornare su quella linea quando il possesso cambia mani, come dopo un canestro. La linea di confine si trova sulla linea dei tre punti o sulla circonferenza del cerchio centrale. È usato per simulare l'esperienza di gioco su un campo da basket completo. Quando la palla è persa o c'è un rimbalzo difensivo, il giocatore che ottiene il possesso della palla deve andare dietro la linea di confine con entrambi i piedi. Non è necessario passare la palla, in modo che il giocatore con la palla possa rimanere con essa.


estensione

Se il punteggio è in parità quando il tempo si esaurisce, il gioco termina in straordinario, che dura due minuti. Se il punteggio rimane legato alla fine di questo periodo, il gioco riprende in base alla morte improvvisa. La prima squadra a segnare punti vince la partita.

Possesso palla

Non ci sono palle nelle partite a metà campo. Il possesso all'inizio del gioco è determinato da un pareggio. Dopo di ciò, vengono presi tutti gli altri averi, tranne nel caso di un fallo. Quando il possesso cambia mano, la squadra ha cinque secondi per mettere in gioco la palla.

falli

Le assenze totali delle squadre sono contate. Fino al settimo fallo, i falli comuni determinano un cambiamento nel possesso palla. I falli al momento del lancio risultano in un canestro più un singolo tiro libero (nel caso in cui il tiro è stato convertito) o due tiri liberi (nel caso di un tiro sbagliato). La squadra che riceve il fallo mantiene il possesso della palla. Dopo il settimo fallo, i normali falli risultano in perdita di possesso e un solo tiro libero. I falli al momento del tiro rimangono gli stessi.