Contenuto
- Dieta di coniglio selvatico
- Dieta basata sulla razione
- Dieta fresca
- Cibo che i conigli non dovrebbero mangiare
I conigli sono erbivori con un complesso sistema digestivo, in cui il cibo viene digerito due volte per elaborare tutti i nutrienti necessari. Alla prima digestione, passa attraverso il sistema e si converte in cecotrofi (sgabelli morbidi). Il coniglio mangia i cecotrofi, che vengono digeriti di nuovo fino a quando diventano feci comuni (che il coniglio non mangia, per fortuna). A causa di questo particolare sistema, è importante che i conigli abbiano una dieta appropriata, sia selvatica che animale.
I conigli sono erbivori che si nutrono principalmente di piante, verdure e verdure a foglia verde (Getty Images)
Dieta di coniglio selvatico
In natura, i conigli mangiano una grande varietà di erbe, erbe e fiori. Arbusti e cortecce di alberi costituiscono gran parte della dieta dei conigli che vivono nelle regioni aride, mentre quelli che vivono nei deserti si nutrono di piante spinose, sgombri e creosoto. Gli orti nelle aree popolate attirano i conigli per mangiare lattuga e altre verdure a foglia.
Dieta basata sulla razione
Negozi di alimentari e negozi di animali vendono razioni confezionate che sono una miscela di ingredienti tra cui fibre, proteine, riempitivi e conservanti. Le diete più sane contengono almeno dal 18 al 20% di fibre e dal 12 al 14% di proteine.Porzioni di erba medica, crusca di frumento, cereali macinati, proteine vegetali e vitamina B12 sono esempi di ingredienti trovati nelle razioni essiccate. Alcune opzioni includono anche frutta e verdura essiccata, così come i fagioli non trasformati. Questi ulteriori possono contenere un sacco di zucchero e grassi inutili in una dieta sana.
Dieta fresca
Poiché organizzazioni come la Rabbit House Society hanno esperti (veterinari, allevatori e scienziati) che screditano la salute di una dieta con solo mangime, ci sono proprietari di conigli che preferiscono nutrirli con cibi freschi come fieno, verdure e persino frutta . Per mantenere il sistema digestivo dei conigli che funziona correttamente, hanno bisogno di fibre, verdure e alcuni zuccheri naturali. Circa il 70% della dieta giornaliera dovrebbe consistere di fieno (per la sua quantità di fibre e volume), un altro 25% dovrebbe essere composto da verdure e verdure come foglie di carota, lattuga viola, peperoni rossi, -foglia e spinaci L'ultimo 5% dovrebbe includere frutta come mela, ciliegia, fragola, melone, tra gli altri.
Cibo che i conigli non dovrebbero mangiare
I conigli dovrebbero evitare cibi che causano problemi come gas, gonfiore, indigestione o diarrea. Gli alimenti tossici possono causare problemi di salute peggiori e persino la morte della bestia. Tra gli alimenti da evitare ci sono le barbabietole, i cereali per la colazione, il cioccolato, i piselli freschi, la lattuga riccia, i legumi, le noci, le cipolle, le patate bianche e rosse, i semi e gli zuccheri trasformati. Tra gli alimenti tossici per i conigli vi sono molti semi di fiori come il giglio della calla (bicchiere di latte), il filodendro, il narciso, il geranio, il giglio pasquale, l'azalea e il chiodo di garofano. Altre piante tossiche sono le piante di aloe, betulla, eucalipto, liquirizia e sambuco. Per minimizzare i rischi, è sempre una buona idea controllare più di una volta se la pianta è tossica prima di darla al tuo coniglio.