Contenuto
I border collie hanno un cappotto di media lunghezza in un'ampia varietà di colori. Ha diversi strati, che cambiano la composizione a seconda del periodo dell'anno, a causa del cambio di capelli. Selezionare gli strumenti giusti per tagliare il tuo border collie è importante. Esistono diversi tipi di forbici che possono essere utilizzati per i cani, ma tutti hanno scopi diversi.
Il cappotto di un border collie merita una cura speciale (Kane Skennar / Photodisc / Getty Images)
Credenza elettrica
Le credenze elettriche sono anche conosciute come "macchine". Sono utili per tagliare ampie zone del pelo del cane a una lunghezza specifica. Le rifiniture elettriche hanno diversi pettini che ti permettono di scegliere la lunghezza dei capelli che desideri. Se i peli del cane sono molto aggrovigliati, puoi usare un pettine che ti permette di tagliare i peli più vicini alla pelle. Scegli i sideboard sicuri con pettini staccabili e lame per una facile pulizia. Puoi anche comprare nuove lame quando le prime diventano cieche.
Cesoie dentate
Le forbici seghettate sono molto simili alle comuni forbici, tranne per il fatto che una delle lame ha i denti come un pettine. Ciò consente di tagliare solo metà dei peli tra le forbici. Sono principalmente usati per dare leggerezza ai peli del cane, quindi non accumulano troppo calore. Questo lascia il cane più a suo agio nelle stagioni più calde. Le cesoie dentate hanno anche il vantaggio di camuffare la linea di taglio, che nasconde meglio i possibili errori di taglio.
Forbici curve
Le forbici curve per tosa sono molto simili a quelle utilizzate per tagliare i capelli umani, tranne per il fatto che hanno punte arrotondate. Impediscono che il cane venga ferito accidentalmente. Dovrebbero essere usati per tagliare i peli in piccole aree, i cui capelli dovrebbero avere la stessa lunghezza di quelli dietro le orecchie e tra le dita. Le forbici curve sono anche utili per rimuovere piccoli nodi e nodi, soprattutto se il cane non ama essere spazzolato. Sollevare i capelli con l'aiuto di un pettine, quindi tagliare il nodo. Stai attento a non strappare i capelli.
Cosa fare dopo
Se il tuo border collie è sporco, il momento migliore per fare il bagno è subito dopo la tosse, per rimuovere tutti i capelli sciolti. Dovresti avere sempre il tuo cane con i capelli asciutti. Tagliare il manto bagnato è molto più difficile. Se il tuo cane è pulito, o se lo hai già lavato e asciugato, elimina i capelli sciolti con un raschietto. I graffi sono spazzole diritte, con piccoli ganci metallici, appositamente progettati per rimuovere i vecchi capelli sciolti. Dopodiché, spazzolare con un pennello ordinario completa il tuo lavoro.