Corde più popolari per chitarre jazz con un solo pickup al manico

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Corde più popolari per chitarre jazz con un solo pickup al manico - Articoli
Corde più popolari per chitarre jazz con un solo pickup al manico - Articoli

Contenuto

Le stringhe sono un aspetto importante del tono e della facilità di suonare una chitarra. Lavorano insieme con i pickup e la chitarra stessa per produrre una serie di toni. Le chitarre jazz sono famose per il loro tono pieno e caldo, e i chitarristi jazz sono noti per essere esigenti nella scelta delle corde. A causa della quantità di diversi calibri, materiali e marchi, è necessario conoscere un po 'del soggetto per trovare la corda ideale per lo stile e il suono desiderati.


Le corde giuste aiutano a ottenere il tono caldo del jazz prodotto da singole chitarre pickup (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Chitarre Jazz

Tradizionalmente, le chitarre jazz sono "arcate" vuote con pickup che consentono di amplificarle. I tre fattori che determinano il tono grande e caldo della chitarra jazz sono i pickup, gli archi e l'acustica naturale. Molti di questi modelli utilizzano un solo pickup vicino al braccio, che può essere montato sul corpo della chitarra o su un piccolo supporto, noto come pickup flottante. Posizionandolo in questa posizione, si ottiene un tono più caldo, soprattutto quando si utilizza l'insieme giusto di stringhe.

Molte chitarre jazz usano un solo pickup vicino al braccio (S Dunn / Digital Vision / Getty Images)

Materiale corda

Le corde per chitarra jazz sono solitamente realizzate con un nucleo in acciaio al carbonio, che è diverso dal nucleo esagonale utilizzato sulla maggior parte delle stringhe. Quindi, avvolgi una corda attorno al nucleo, come preferiscono molti chitarristi. Oltre a considerare il nickel come materiale di altissima qualità, produce anche toni più chiari rispetto alle corde in acciaio inossidabile, che sono in genere più rigorose e più chiare.


Le corde della chitarra aiutano a produrre toni diversi, a seconda del tipo di musica (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Tipi di stringhe

I due tipi principali di corde per chitarre jazz sono flatwound, che sono avvolti con un nastro piatto di nichel lucido, e il roundwound, che sono avvolti con un filo rotondo, che di solito è nichel. Le corde flatwound sono più popolari tra i chitarristi swing e bebop e hanno un suono morbido e vecchio stile. Le corde Roundwound producono suoni più brillanti e, sebbene siano più forti dei flatwound, il loro tono scintillante assomiglia a quello di un pianoforte.

I tipi più comuni di corde sono arrotolati e flatwound (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Calibro di corde

Dopo aver scelto il tipo di corda, è necessario selezionare il calibro. Questa misura è il diametro della prima e dell'ultima corda, dato che le corde della chitarra sono solitamente vendute insieme.Gli accordi più popolari per i chitarristi jazz sono quelli di calibro pesante, con un diametro di 0,12 pollici per la mi spago acuto, fino a 0,54 pollici per la corda di basso mi - comunemente nota come incordatura 12 a causa dello spessore della corda il mio forte La maggior parte dei chitarristi rock usa stringhe più leggere, come 0.10; 0,09 e 0,08. Queste stringhe più leggere consentono piegature, che non sono così usate per il jazz. La maggior parte dei chitarristi jazz inizia con le corde più leggere e aumenta lo spessore man mano che migliorano. In generale, gli accordi più popolari tra i chitarristi jazz sono i flatwound di nickel, del calibro più comodo per il chitarrista.