Quali esseri viventi ingeriscono o assorbono il cibo e non lo producono internamente?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
CHIMICA ORGANICA - Lezione 6 - I CARBOIDRATI
Video: CHIMICA ORGANICA - Lezione 6 - I CARBOIDRATI

Contenuto

La capacità di ingerire o assorbire il cibo è relativamente comune in natura; solo il regno di Plantae è completamente privo di organismi che non eseguono questa azione, poiché la produzione di cibo avviene internamente attraverso il processo di fotosintesi. Tutti gli altri organismi dipendono da fonti esterne di cibo, con alcuni semplicemente assorbendoli (ad esempio funghi e moneri) e altri che hanno sviluppato sistemi complessi per digerirli (ad es. Animalia). Secondo i ranghi dei regni fatti da Linneo, ci sono quattro regni di animali che ingeriscono o assorbono cibo.


Gli esseri viventi sono classificati in regni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Animalia

Il regno di Animalia comprende organismi multicellulari che digeriscono il loro cibo. Il sistema di digestione varia in complessità. Ad esempio, un nematode ha una sola bocca (dove il cibo è inizialmente ingerito), un budello (per l'estrazione di sostanze nutritive) e l'ano (per espellere i prodotti di scarto). Al contrario, gli esseri umani hanno sistemi digestivi altamente evoluti che includono le stesse tre parti di base del nematode, ma con molte caratteristiche aggiuntive. Le fonti di cibo per gli animali variano, come alcuni sono carnivori (mangiano solo altri animali), alcuni sono erbivori (mangiano solo piante) e altri sono onnivori (nel senso che mangiano entrambi).

protisti

Il regno di Protista è l'unico che include alcuni organismi che ingeriscono il loro cibo. In questo regno, gli organismi sono unicellulari e hanno il loro nucleo contenuto in una membrana. L'ingestione di cibo avviene attraverso un processo chiamato "fagocitosi", in cui i protisti animalisti (noti come "protozoi") circondano il loro cibo attraverso una struttura a forma di bocca. Tutti gli altri protisti assorbono il cibo invece di ingerirlo, come i protisti di origine vegetale (come le alghe).


funghi

Il regno dei funghi comprende organismi multicellulari simili al regno di Plantae. Tuttavia, la principale differenza tra i funghi e le piante è che i primi assorbono il cibo. Questo è tecnicamente diverso dall'assorbirli, poiché l'assorbimento coinvolge fondamentalmente il posizionamento dell'organismo nella parte superiore della sua fonte di nutrienti alimentari per ottenerli direttamente, mentre nell'ingestione del cibo c'è il coinvolgimento della bocca e un sistema per abbattere i nutrienti all'interno del corpo. Gli esempi più comuni di funghi includono funghi, muschio e muffa.

Monera

Nel regno di Monera sono presenti organismi unicellulari che non hanno il loro nucleo contenuto in una membrana. Alcuni di questi organismi producono il loro cibo attraverso la fotosintesi (ad esempio, ci sono alcune alghe classificate come Monera), tuttavia, altri assorbono direttamente i nutrienti. La maggior parte dei batteri sono classificati nel regno di Monera e talvolta i loro nutrienti vivono come parassiti all'interno di un organismo pluricellulare. Questo è il motivo per cui spesso fanno ammalare le persone. Sono microrganismi in grado di estrarre sostanze nutritive dall'ospite.