Malattie del pesce gatto d'acqua dolce

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Malattie del pesce gatto d'acqua dolce - Articoli
Malattie del pesce gatto d'acqua dolce - Articoli

Contenuto

Il pesce gatto d'acqua dolce non è solo un alimento ecologico, ma anche una fonte di cibo apprezzata in molte parti del mondo. Per la sua importanza economica e culinaria, viene prestata particolare attenzione alle malattie e alle afflizioni che possono colpire la sua popolazione.


Pesce gatto d'acqua dolce (Immagine di pesce gatto da pearlguy da Fotolia.com)

Viral Catfish Disease (CCVD)

La CCVD è una malattia particolarmente devastante che può avere un notevole impatto economico sulle fattorie di pesce gatto. Causato da un virus dell'herpes (herpesvirus Ictalurid 1), può diffondersi rapidamente e uccidere grandi quantità di piccoli pesci gatto e prole. I pesci infetti presentano sintomi prominenti come le emorragie nelle pinne, gli occhi sporgenti (esoftalamo) e l'addome gonfio (ascite). I pesci che non muoiono da CCVD rimangono i portatori segreti del virus, che non è rilevabile attraverso la cultura durante la fase latente. I metodi di controllo comprendono la separazione delle uova da cova e della prole dalle comunità di trasportatori e la prevenzione della gestione stressante dei giovani durante i mesi caldi.


Proliferative Gill Disease (PGD)

La PGD è una malattia grave che causa la morte attraverso la privazione dell'ossigeno. Le origini di questa afflizione rimasero un mistero per qualche tempo. Tuttavia, la causa fu alla fine scoperta: un protozoo noto come Aurantiactinomyxon ictaluri. Le spore di questo parassita vengono rilasciate nel fango attraverso l'intestino dei vermi ospiti. Una volta fuori dall'ospite, queste spore si attaccano alle branchie del pesce gatto. Questa malattia può manifestarsi in tutte le fasi della vita ed è caratterizzata da branchie gonfie e sangue macchiato. I pesci infetti cessano l'alimentazione e si muovono letargicamente, combattendo per l'ossigeno fino alla morte. Non esiste una cura nota per la PGD; I metodi di trattamento comprendono l'aerazione dell'acqua e lo scambio per uno stagno non affetto.

Malattia del sangue marrone

Durante i mesi più freddi, una sovrabbondanza di ammoniaca può verificarsi negli stagni. Questo scatena una frenesia tra i batteri che si nutrono di ammoniaca, che producono un materiale di scarto chiamato nitrito. A livelli elevati, i nitriti possono infiltrarsi nelle branchie di pesce gatto, causando l'ossidazione dell'emoglobina dai globuli rossi. Il composto risultante, metaemoglobina, non può trasportare ossigeno e può quindi indurre il soffocamento. Il bagres infetto può avere sangue che varia di colore da rossastro a marrone scuro, a seconda del livello di saturazione. La malattia del sangue di Brown viene facilmente prevenuta mantenendo livelli adeguati di cloro (almeno 60 ppm durante i mesi autunnali) nel rifornimento idrico. Questo può essere fatto con l'aggiunta di sale (NaCl).


Malattia di Columnaris

Causata da un batterio noto come Flexibactum columnaris, questa malattia può essere particolarmente devastante per le fattorie di pesce gatto negli Stati Uniti sudorientali. È più diffuso durante i mesi caldi quando le acque si riscaldano tra 25 e 32 ºC. Quando i batteri si depositano sulla superficie delle branchie, si diffondono rapidamente, causando necrosi. I sintomi più comuni includono lesioni cutanee e branchie, che sono di colore giallo-marrone. Le lesioni avanzate possono avere ulcere centralizzate. La crescita cumulativa dei batteri colonnari può talvolta essere riscontrata nella bocca dei pesci infetti. Ridurre i livelli di stress tra la popolazione ittica è il metodo di prevenzione più efficace. La terapia prevede il trattamento dell'acqua con sostanze chimiche considerate sicure da utilizzare nei pesci per alimenti. Il permanganato di potassio è comunemente usato per il trattamento dell'acqua.

Setticemia enterica di pesce gatto (ESC)

Nell'ambito dell'industria del pesce gatto, ESC guida le malattie devastanti. Causata dal batterio Edwardsiella ictaluri, questa malattia può colpire tutte le fasi del pesce gatto. Segni di infezione includono sintomi fisici come gli occhi sporgenti, chiazze rosse sul corpo, addome gonfio e buchi nella parte superiore della testa. Quando la malattia progredisce, il pesce infetto diminuirà o smetterà di nutrirsi e nuotare in schemi irregolari. Le epidemie di ESC possono solitamente essere trattate con un regime di somministrazione antibiotica di due settimane. Tuttavia, la presenza di ESC dovrebbe essere confermata da uno specialista prima del trattamento.