Come insegnare la logica per i bambini

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Introduzione all’analisi logica per bambini
Video: Introduzione all’analisi logica per bambini

Contenuto

Per i bambini, il piano delle lezioni di logica dovrebbe essere semplice ed essenziale. Quando gli studenti entrano al college, la logica diventa una disciplina piuttosto difficile, che richiede molto studio e capacità di ragionamento. Tuttavia, quando i bambini vengono introdotti alla logica per la prima volta, non saranno in grado di comprendere gli aspetti più impegnativi della materia. Ma se fornisci esempi concreti, saranno in grado di comprendere i principi di base della logica.


indicazioni

La logica può essere insegnata come parte di un corso di inglese (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
  1. Per iniziare a insegnare la logica, aspetta che il bambino raggiunga l'età scolare. Questo è il momento in cui molti bambini sono in grado di capire l'argomento.

  2. Insegnare la logica in modo concreto. I bambini non sono pronti a comprendere le cose astratte associate alla logica, perché la capacità di comprendere pienamente i concetti astratti non è sviluppata a questa età.

  3. Introduci i bambini ai due tipi di ragionamento logico formale: deduttivo e induttivo. Il ragionamento deduttivo inizia con una dichiarazione vera e si rompe per giungere a una conclusione. Ad esempio, tutti i gatti sono felini. La fica è un gatto. Quindi Pussy è un felino. Già il ragionamento induttivo inizia con un'idea specifica e segue alla ricerca di una maggiore informazione: tutte le persone che già hanno vissuto hanno un cervello. Pertanto, tutte le persone hanno il cervello.


  4. Dai ai bambini altri esempi di logica e vedi se scoprono se i loro esempi stanno usando un ragionamento induttivo o deduttivo. Più esempi hanno, più è facile differenziare un tipo da un altro.

  5. Scrivi alcuni esempi di ragionamento e chiedi ai bambini di completare la logica delle affermazioni. Ad esempio, scrivi "John è un corridore olimpico, i corridori olimpici sono veloci". Quindi chiedi loro di completare l'affermazione che inizia con la parola "Pertanto". La risposta, ovviamente, è "Quindi John è veloce".