Contenuto
Hai accarezzato le orecchie del tuo cane e hai notato che l'interno è ruvido e forse grintoso. Sai che non dovrebbero essere così, ma non sai perché.
Le orecchie del tuo cane dovrebbero essere morbide e avere un buon odore (le orecchie di cane divertenti si alzano in alto recuperano l'immagine di gioco gestita da vizsla da Paul Retherford da Fotolia.com)
importanza
La pelle ruvida sulle orecchie può suggerire vari problemi di salute, come acari dell'orecchio, infezioni, allergie, morsi di mosche o morsi delle pulci.
carattere
Un orecchio sano dovrebbe essere rosa (o nero, a seconda del colore della pelle del cane), pulito e profumato, senza arrossamenti o infiammazioni.
identificazione
Rugosità e rugosità indicano un'infezione da secrezione, allergie o parassiti. Gli acari dell'orecchio lasceranno una secrezione di cera rossastra che puzza, e le pulci e le mosche lasceranno i grani scuri di sangue secco o di feci secche.
idee sbagliate
Molte persone pensano che i cani con le orecchie puzzolenti siano normali e si grattano sempre le orecchie, e non è giusto.
Prevenzione / Soluzione
Un rapido esame da parte di un veterinario aiuterà a trovare la causa del problema. In caso di infestazione, userete prodotti che aiutano a sgombrare l'orecchio e ad eliminare il problema. In caso di allergie, il veterinario può mettere il tuo cane in una dieta speciale e farmaci.