Contenuto
Il calcio balilla, chiamato anche calciobalilla, geek e altri nomi, è un gioco che coinvolge piccoli "giocatori" in legno o plastica che sono controllati dall'uso di barre girevoli sui due lati più lunghi del tavolo. Il campo è simile a quello di una partita di calcio tradizionale e molte delle stesse strategie si applicano anche al calcio da tavolo.
Il biliardino ha molte strategie in comune con il calcio tradizionale (immagine baby-foot di Franco DI MEO da Fotolia.com)
posizione
La postura di un giocatore è una componente essenziale per la vittoria. Un giocatore deve angolare i suoi piedi per dare il massimo potenziale di rotazione e facilitare i movimenti comodi tra le barre o i giocatori. Se giochi in doppio, i giocatori devono posizionarsi in modo che le braccia e i gomiti non si intralcino.
Movimento della palla
L'obiettivo del calcio balilla è prendere la palla nella porta avversaria più spesso di quanto non serva al suo obiettivo. Spostare strategicamente la palla verso l'obiettivo del tuo avversario usando passaggi di precisione e mantenendo il possesso sono le strategie chiave. Spostare la palla da una linea all'altra e aprire la tua squadra ai calci d'angolo è il modo più efficace per segnare.
Stile di calcio
A seconda del giocatore in possesso della palla e di come la difesa è a posto, possono essere utilizzate diverse manovre di calcio per aumentare le possibilità di un gol. Tecniche come calcio calciato, calcio calciato, calcio di banca, calcio rotante, calcio a spruzzo e calcio calciato mostrano punti di forza e punti deboli in diverse situazioni del gioco. Prepararsi per i tipi giusti è più efficace di un semplice calcio alla cieca.