Suggerimenti per dipingere la schiuma di poliuretano

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 11 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COME USARE LA SCHIUMA POLIURETANICA
Video: COME USARE LA SCHIUMA POLIURETANICA

Contenuto

La schiuma di poliuretano viene spesso utilizzata come materiale da modellismo da hobbisti e hobbisti nei giochi di guerra, nonché in un'ampia varietà di altre applicazioni, come mobili e cuscini isolanti. La schiuma di poliuretano deve essere verniciata a spruzzo solo se è del tipo a celle chiuse. Le schiume poliuretaniche a celle aperte tendono a sciogliersi se sottoposte ad aerosol.

Preparazione

Cerca con molta attenzione eventuali irregolarità nella superficie del poliuretano; questo include piccoli fori lasciati dalle sacche d'aria e piccole quantità di poliuretano. È possibile correggere questi problemi dopo che la schiuma è stata verniciata, ma probabilmente significa che la schiuma dovrà essere ridipinta. Tagliare accuratamente gli avanzi utilizzando un coltello artigianale e carteggiare fino a renderlo liscio e omogeneo. I fori lasciati dalle bolle d'aria possono essere riempiti con qualcosa di simile allo spackle, ma per uso generale.


Sigillatura e preparazione

Esistono due tipi di schiuma poliuretanica: a celle aperte ea celle chiuse. La schiuma a celle aperte è più morbida perché il materiale è poroso e permette all'aria di penetrare; la schiuma a cellule chiuse è non porosa e notevolmente più resistente. È necessario sigillare le schiume a celle aperte prima di dipingerle. Questo viene fatto mescolando colla bianca e acqua, spennellandola sulla schiuma. Pulisci accuratamente il pennello dopo l'uso. Le schiume a cellule chiuse possono essere verniciate senza sigillare. Applicare un primer a base di acetone direttamente sulla schiuma.

Pittura

Attendere che il primer si asciughi completamente prima di dipingere. È possibile utilizzare quasi tutti i tipi di vernice poliuretanica, inclusi colori acrilici, a base di olio e anche vernice spray. Applicare una mano di fondo e lasciarla asciugare; quindi applicare una seconda e, se necessario, una terza mano per ottenere l'effetto desiderato. Diversi strati sottili sono migliori di uno strato molto spesso, questo aiuterà a preservare i dettagli. Dipingi prima le aree inferiori della schiuma; è più facile per il pennello raggiungere un'area alta e smettere di dipingere un'area bassa rispetto al contrario. Dipingere per ultime le aree rialzate aiuterà a coprire gli errori.


Lavaggio

L'applicazione di uno o più lavaggi può aiutare a evidenziare i dettagli della schiuma. Fai un lavaggio mescolando la vernice con acqua; le proporzioni dipendono dal colore della vernice utilizzata. Puoi eseguire lavaggi di colore più chiaro con meno acqua rispetto a quelli più scuri: il lavaggio nero può essere composto principalmente da acqua con l'aggiunta di poche gocce di vernice nera; il lavaggio con vernice nera applicata nella fase finale può aiutare a creare un effetto cupo.