Contenuto
- Definizione e come sono fatti
- Forma della lente
- usi
- Caratteristiche uniche
- Benefici delle lenti sferiche
Le lenti tradizionali sono realizzate dalla superficie curva di una sfera di vetro o di plastica. Le lenti asferiche, invece, sono realizzate con uno speciale vetro stampato e sebbene abbiano ancora una superficie curva, non sono interamente sferiche.
Le lenti asferiche sono piccole ed efficienti (Immagine della lente di jimcox40 da Fotolia.com)
Definizione e come sono fatti
Le lenti asferiche sono lenti in vetro mediante riscaldamento ottico fino a quando non possono essere posizionate in stampi resistenti al calore. I produttori quindi creano singole varianti di lenti asferiche.
Forma della lente
Sebbene le lenti asferiche abbiano superfici curve, non condividono la stessa forma delle lenti tradizionali. Questa differenza di forma rende una lente asferica più precisa e con meno aberrazioni visive rispetto a una lente sferica.
usi
Le lenti asferiche sono state utilizzate principalmente negli occhiali, ma negli ultimi 30 anni sono state sviluppate per essere utilizzate per la fotografia di alta qualità e come standard per fotocamere e videocamere più piccole.
Caratteristiche uniche
Grazie alle dimensioni ridotte, le lenti asferiche hanno un centro più sottile, che le rende molto più leggere. I produttori possono regolare la forma degli obiettivi durante la loro creazione, consentendo regolazioni di potenza focale e chiarezza di ogni obiettivo.
Benefici delle lenti sferiche
Le lenti asferiche sono progettate per essere meno costose e più piccole delle lenti convenzionali e spesso superano la qualità degli obiettivi realizzati con una forma sferica. Grazie al suo processo di fabbricazione, le lenti asferiche sono in continuo miglioramento con l'avanzare della tecnologia.