Come prendersi cura di viti

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come coltivare e piantare la vite: tutti i consigli
Video: Come coltivare e piantare la vite: tutti i consigli

Contenuto

La coltivazione dell'uva non è limitata ai vigneti. Fai crescere le tue uve a casa. Questi frutti dolci e saporiti crescono bene nei climi caldi e in quasi tutti i tipi di terreno. Che si tratti di succhi, snack, dolci o del vino fatto in casa, le viti possono essere coltivate e raccolte da principianti e professionisti.


indicazioni

Le viti possono essere coltivate lungo una recinzione o un traliccio (immagine della vite di Roy da Fotolia.com)

    Cura generale per le viti

  1. Scegli un punto per la vite che riceverà più luce e calore. Piantalo con fertilizzante per dargli i nutrienti di cui ha bisogno per prosperare e dare i suoi frutti. Le viti possono crescere su quasi ogni tipo di terreno, a condizione che abbiano un buon drenaggio; tuttavia, un terreno molto umido o argilloso impedirà alla pianta di crescere correttamente.

  2. Monitorare i livelli di azoto nel terreno durante la vita della vite. È particolarmente necessario nel primo anno incoraggiare la crescita delle foglie, ma gran parte di questa sostanza negli anni seguenti può causare un'eccessiva crescita delle foglie che potrebbe influire negativamente sulla fruttificazione. Assicurarsi che il livello del pH del suolo sia compreso tra 6,5 ​​e 7,5.


  3. Innaffia la vite regolarmente con acqua durante ogni settimana del primo anno, che dovrebbe richiedere circa 20 litri a settimana per creare una struttura radicale robusta. Proteggi la base della pianta con un tubo di crescita. Prevenirà gli animali o il danno del vento durante la crescita precoce in modo che possano svilupparsi radici forti, ma dovrebbe essere rimosso a fine estate per incoraggiare l'indurimento della vite. Interrompere l'irrigazione alla fine dell'estate in modo che la pianta possa produrre un antigelo chimico che la proteggerà durante i mesi invernali.

  4. Posizionare una trappola per vespe vicino alla vite per distrarre le vespe e altri insetti che possono nutrirsi delle uve. Una miscela di acqua, zucchero, aceto e succo di frutta in una vecchia bottiglia di plastica soda attirerà le creature con il loro nettare invece di andare alla vite in erba. Piantare un cespuglio di rose nelle vicinanze per tenere lontani parassiti e funghi.


  5. Determina il tipo di uva che coltiverai prima di decidere il miglior metodo di potatura. La potatura è progettata per incoraggiare una distribuzione uniforme della frutta ed evitare le malattie.

  6. Determina l'approccio migliore per l'assistenza invernale in base al tuo clima. Non rimuovere la neve dalla base della vite in quanto è un ottimo isolante e manterrà la temperatura della radice stabile durante i mesi invernali. I climi freddi che non ricevono neve sono più rigidi con le viti e richiedono metodi alternativi di protezione.

avvertimento

  • Non puoi esagerare perché ciò può scoraggiare la crescita dei frutti.

Cosa ti serve

  • vite
  • acqua
  • fertilizzante
  • Forbici per potare
  • Trappole per vespe
  • Tubo di crescita