Gli svantaggi dell'intelligenza emotiva

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Gli svantaggi dell'intelligenza emotiva - Articoli
Gli svantaggi dell'intelligenza emotiva - Articoli

Contenuto

Essere in grado di identificare e riconoscere le emozioni, pensarle consapevolmente e usarle in modo logico sono le componenti principali dell'intelligenza emotiva. Il concetto ha trovato un po 'di spin sul business perché le persone hanno capito che possono usarli e gli altri in modo logico per avere successo negli affari e nei luoghi di lavoro. Sebbene possa essere utilizzato in modo positivo, presenta alcuni svantaggi.


L'uso dell'intelligenza emotiva è diventato popolare nel mondo degli affari. (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

tempo

Ci vuole tempo per sviluppare le abilità necessarie e sfruttare appieno l'intelligenza emotiva. Sfortunatamente, questo non può essere imparato dal giorno alla notte. La nostra storia, abitudini, paure, autostima e credenze influenzano la nostra capacità di assimilare e sfruttare questa capacità. Sapere come controllare le emozioni, motivare se stessi, riconoscere i sentimenti degli altri, affrontare le relazioni personali e sapere come applicare la conoscenza dell'intelligenza emotiva richiede un periodo di dedizione per riuscire.

prova

È difficile mettere alla prova l'intelligenza emotiva. Una delle maggiori preoccupazioni con i metodi di prova è il dibattito sul fatto che questa capacità sia basata sul temperamento e sulla personalità di una persona o se si tratti di una risposta sviluppata attraverso abilità ed esperienze interpersonali. In altre parole, si inserisce nella discussione sulla natura e sulla creazione e su come affrontarla. Il test basato sul primo aspetto esaminerà la personalità, la stabilità emotiva e la consapevolezza della persona per definire l'intelligenza emotiva. I difensori della creazione osserveranno gli aspetti socialmente accettati nell'area circostante, la capacità di leadership, il lavoro di squadra e le abilità interpersonali apprese.


Vista negativa

Le persone non possono prendere sul serio l'intelligenza emotiva. Come per molti aspetti della vita, questo argomento è aperto alle opinioni e alle prese in giro. Alcune persone credono che il mondo del lavoro o degli affari non sia il luogo delle reazioni emotive. Queste persone pensano che la logica deve dominare e le emozioni devono rimanere a casa.

abuso

Con la conoscenza appresa dall'intelligenza emotiva, si possono fare scelte migliori e influenzare gli altri. Tuttavia, alcune persone potrebbero usare questa capacità per manipolarle. Qualcuno che userebbe questo in modo negativo, potrebbe anche intenzionalmente danneggiare gli innocenti. Dal momento che l'intelligenza emotiva viene spesso utilizzata sul posto di lavoro e negli ambienti di lavoro, le persone potrebbero utilizzare ciò nel pubblico di destinazione per acquistare qualcosa o un servizio. Sarebbe anche usato per far sentire inferiore qualcuno o rendere illegittime certe informazioni.