Contenuto
- Posizione del quinto metatarso
- Trattamento immediato prima di andare dal medico
- Quinto antidolorifico metatarsale
- Sollievo dal dolore sotto forma di intervento chirurgico
Non è raro provare dolore al quinto metatarso. Secondo footphysicians.com, le fratture sono molto comuni in quest'area e possono essere la causa del dolore ai piedi. Ci sono innumerevoli altre cose che puoi provare, come la tendinite. Sebbene la maggior parte dei problemi di dolore ai piedi necessiti di qualche forma di trattamento da un chiropratico, un medico o uno specialista del piede, ci sono modi per alleviare il dolore nel quinto metatarso prima, durante e dopo il trattamento.
Posizione del quinto metatarso
Secondo footphysicians.com, il quinto metatarso si trova all'esterno di ciascun piede, direttamente accanto alle dita dei piedi. Un professionista di solito applica una leggera pressione su e giù per il quinto metatarso quando cerca di diagnosticare la causa del dolore.
Trattamento immediato prima di andare dal medico
I medici degli ospedali e delle cliniche dell'Università dello Iowa suggeriscono di utilizzare il metodo "R.I.C.E" sul piede se non è possibile fissare un appuntamento immediatamente dopo l'inizio del dolore. Il termine R.I.C.E in inglese significa riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione.
Il primo passo, il riposo, significa che dovresti interrompere qualsiasi attività che ha causato dolore e cercare di camminare il meno possibile. Quindi applicare la seconda muta, ghiaccio, sulla zona interessata. Footphysicians.com consiglia di posizionare un asciugamano sottile tra la pelle e il ghiaccio in modo che non danneggi la pelle nel freddo estremo. Tieni il ghiaccio sui tuoi piedi per 20 minuti ogni ora mentre sei sveglio.
Il terzo passaggio, la compressione, è l'atto di avvolgere il piede in una benda costrittiva o una benda compressiva. Questo ha lo scopo di aiutare a prevenire ancora più gonfiore che potresti già provare.
L'ultimo passaggio, l'elevazione, ti aiuterà con i passaggi precedenti. Tieni i piedi leggermente più alti dei fianchi quando sei seduto o sdraiato. Un buon modo per alzare il piede è sedersi su una poltrona reclinabile o sdraiarsi sul letto con il piede su un cuscino.
Quinto antidolorifico metatarsale
I farmaci prescritti possono essere presi per alleviare il dolore nel quinto metatarso; il sito medicinenet.com dice che il diclofenac è uno dei rimedi consigliati dai medici per alleviare il dolore e l'infiammazione. Anche i medicinali che si trovano nelle farmacie da banco, come l'ibuprofene, sono efficaci nel trattamento del dolore e dell'infiammazione.
Drugs.com elenca l'ibuprofene come antinfiammatorio non steroideo, il che significa che non solo aiuterà ad alleviare la tua sofferenza, ma ridurrà anche il gonfiore e l'infiammazione del piede invece di mascherare semplicemente il dolore.
Sollievo dal dolore sotto forma di intervento chirurgico
Se il medico o lo specialista non è in grado di identificare direttamente la causa del gonfiore del piede, potrebbe consigliarti una radiografia per un'ulteriore valutazione. È possibile che un qualche tipo di intervento chirurgico o trattamento, come la fisioterapia o una varietà di esercizi per i piedi, venga eseguito per alleviare in modo permanente il quinto metatarso.