Manutenzione della pompa filtro piscina

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Acqua SPA ti aiuta   pulizia prefiltro pompa piscina
Video: Acqua SPA ti aiuta pulizia prefiltro pompa piscina

Contenuto

Il filtro di una pompa della piscina è un cestello del filtro situato nel contenitore davanti alla pompa e al motore. La pompa spinge l'acqua della piscina nella parte superiore del cesto, che intrappola detriti solidi e impedisce loro di fluire nella pompa o nel filtro principale della piscina.


Esempio di pompa di aspirazione (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Pulizia del cestello del filtro della pompa

Accedere al cestello del filtro della pompa spegnendolo e aprendo il coperchio. A seconda del modello della pompa, il tappo è imbullonato, ha morsetti o qualcosa che rende difficile l'accesso per la sicurezza. Rimuovere il cestello e svuotare lo sporco dal contenitore. Pulire eventuali detriti intrappolati in piccoli fori nel cestello poiché l'apertura del rotore nella parte posteriore è molto piccola (da 3,81 cm a 5,08 cm di diametro). Bastano solo una piccola quantità di detriti per limitare il flusso di acqua dalla pompa.

Pulire sempre il cestello del filtro della pompa dopo aver aspirato o spazzato la piscina. Il canestro cattura eventuali detriti solidi che hai aspirato attraverso la rete o trascinato nello scarico principale. Controllare il cestello della pompa ogni volta che si sospetta che ci sia qualcosa che limita il flusso. I sintomi della restrizione del flusso includono un rumore dello sforzo della pompa e una diminuzione del flusso dell'acqua o della pressione del filtro.


Eliminazione delle ostruzioni del rotore della pompa

La maggior parte dei cestelli di pompe sono realizzati in plastica resistente o in nylon. La mancata pulizia periodica del cestello o la sua sostituzione quando mostra segni di usura spesso si traduce in un cesto rotto e una girante della pompa intasata. Entrambe, detriti e pezzi di cesto rotto, vanno alle pale del rotore e riducono il flusso d'acqua o ostruiscono la pompa.

Se la pompa della piscina ha un'apertura che dà accesso al rotore (niente che copre le pale del rotore), è spesso possibile pulire senza dover rimuovere la pompa dal sistema. Quindi spegnere la pompa e accertarsi che non possa essere accesa mentre si sta lavorando. Rimuovere il cestello e inserire le dita nell'apertura sul retro del contenitore. Sentiti se c'è del materiale solido (sporco) sulle lame e rimuovile. In una pompa con rotore senza apertura per l'accesso, è necessario rimuovere la pompa dal sistema per accedere al rotore e quindi rimuovere lo spreco.


Sostituire il cestello della pompa se incrinato o incrinato. Non è mai una buona idea provare a riparare il cestello della pompa e usarlo di nuovo. La pressione della pompa è così grande che qualsiasi riparazione è in grado di fallire e causare ancora più problemi.

Suggerimenti per il filtro pompa cesto

Se si dispone spesso di una grande quantità di detriti nel cestello della pompa, potrebbero rompersi e devono essere sostituiti frequentemente. I cesti di plastica e nylon non sopportano la pressione di detriti o oggetti solidi come le pietre. È possibile sostituire il cestello fornito con la pompa con un cestello di plastica rivestito in metallo o un cestello in acciaio inossidabile progettato per la pompa dal produttore originale o da un altro produttore specializzato.

Se il cestello del filtro della pompa è intatto ma continua a ostruire il rotore, è possibile che il cestello rifletta l'acqua quando la pompa viene spenta, consentendo ai detriti di entrare al di sotto. La volta successiva che la pompa viene accesa, questi detriti vengono spinti nel rotore. Per risolvere questo problema, dovresti mettere dei pesi sul fondo del cesto, come una palla di zinco. Alcuni cesti di plastica o nylon sono dotati di una piastra di piombo attaccata sul fondo per prevenire questo problema.