Come proteggere le stampe a getto d'inchiostro dai raggi UV

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Dicembre 2024
Anonim
Come proteggere le stampe a getto d'inchiostro dai raggi UV - Articoli
Come proteggere le stampe a getto d'inchiostro dai raggi UV - Articoli

Contenuto

Nelle prime stampanti a getto d'inchiostro per uso domestico, le stampe si sbiadivano quando esposte alla luce solare. La tecnologia si è evoluta in stampanti, inchiostri e carte, rendendo le impronte digitali molto più lunghe al giorno d'oggi. Tuttavia, ci sono ancora alcuni passi che possono essere seguiti per preservare le impressioni dei raggi UV (ultravioletti). Ciò è particolarmente utile se si prevede di esporre le stampe in una posizione vicino a una finestra o alla luce del sole.


indicazioni

Proteggi le tue stampe dai raggi UV (pila di immagini fotografiche di WSC da Fotolia.com)
  1. Stampa le tue immagini con una stampante a getto d'inchiostro e lasciale asciugare. Evitare di stampare il contatto con umidità e superfici ruvide.

  2. Acquista un sigillante spray contro i raggi UV. Lo puoi trovare nei negozi di prodotti artistici e in diverse marche. Assicurarsi che lo spray offra protezione dai raggi UV e può essere applicato su carta.

  3. Agitare la bomboletta spray se necessario. Tenere la lattina a pochi centimetri di distanza dall'immagine e rilasciare getti corti fino a coprire l'intera area, evitando che lo spray si accumuli in parti specifiche. In caso di dubbio, consultare le istruzioni per l'uso del prodotto.

  4. Posiziona le tue stampe in un album fotografico con pagine trasparenti. Possono essere visti senza essere esposti alla luce. Grandi volumi di stampa possono essere conservati in scatole e tenuti lontano dalla luce e dalla polvere.


  5. Metti le tue stampe su un vetro UV bloccanti. Alcuni telai sono già dotati di questo tipo di vetro. Se non lo trovi, il vetro speciale è opzionale nei telai professionali.

suggerimenti

  • Acquista una carta di qualità migliore per la memorizzazione delle immagini. Usa prodotti, adesivi e carta senza acidi se vuoi creare un album di album o se stai fissando le stampe sulle pagine di un album.
  • Usa i prodotti senza acido solo se stai inquadrando le tue immagini da solo.

Cosa ti serve

  • Stampa a getto d'inchiostro
  • Spray protettivo UV
  • Album fotografico
  • Cornice per foto con vetro UV