Contenuto
Molti tassonomi ora designano ninfee (Nymphaea spp.) E loto (Nelumbo spp.) Nella stessa famiglia di piante, Nymphaeaceae. Le grandi differenze tra le radici del rizoma, i fiori e il fogliame dei due generi di piante acquatiche portano alcuni esperti a tendere a segregarli in due famiglie, secondo Perry D. Slocum, autore di "Ninfee e loti". Gli studi sul DNA molecolare hanno rivelato che le proteine nei cloroplasti non sono simili nei due generi, e quindi il loto è stato assegnato alla loro famiglia, Nelumbonaceae. I tassonomi riluttanti aspettano ulteriori ricerche prima di accettare la nuova designazione di famiglia.
La fioritura di un loto sale sopra l'acqua, così come le sue foglie (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
varietà
Ci sono solo due specie di loto: il loto sacro (Nelumbo nucifera) e il loto americano (Nelumbo lutea). Ci sono diverse centinaia di cultivar e ibridi, con oltre 300 sviluppati solo in Cina, nel corso dei secoli, secondo Slocum. Al contrario, le ninfee comprendono circa 50 specie. Ci sono centinaia, se non migliaia, di cultivar e ibridi complessi tra i gigli d'acqua dei tipi rustici e tropicali.
Un fiore appassito di loto, con un ricettacolo giallo-verde (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)fogliame
Sia le ninfee che il loto sono piante erbacee perenni che tendono a perdere foglie quando le temperature dell'acqua diventano molto fredde. Le sue foglie poggiano sulla superficie dell'acqua, la sua forma è arrotondata e quasi sempre con una cavità a forma di V. La superficie della foglia è chiara ma satinata e cerosa, che espelle l'acqua. Il colore della foglia ha in primo luogo un'ombra olivastra da media a profonda, con occasionali macchie rosso porpora. Gli sport della pianta del loto sono arrotondati, foglie orizzontali sugli steli che stanno sopra l'acqua. Questi si collegano alla lama della foglia al centro. Uno strato sottile o un residuo bianco e schiumoso copre le foglie dal verde al blu-verde pallido, che espelle anche l'acqua in goccioline.
La ninfea poggia piatta e galleggia sulla superficie dell'acqua. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Struttura floreale di ninfea
Le ninfee più resistenti galleggiano con i loro fiori sulla superficie dell'acqua o, nel caso dei tipi tropicali, appena sopra la superficie. La principale differenza tra ninfee e loto è la morfologia del fiore. Le ninfee hanno numerosi sepali e petali attorno agli organi sessuali. Numerosi stami, contenenti polline, proteggono il centro del fiore. Sotto questi, nella parte centrale inferiore, c'è il nucleo femminile. Un processo assiale appuntito, esattamente al centro, è circondato da stimmi che scendono verso un'ovaia arrotondata con pareti spesse e molte uova o uova. Tutti i semi si formano all'interno dell'ovaio, in un frutto rotondo, sopra il gambo del fiore, che si immerge sotto la superficie dell'acqua fino a quando non matura.
Il centro di una ninfea è basso e ricoperto di stami su pistilli femminili depressi (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Morfologia del fiore di loto
I fiori di loto rimangono sopra l'acqua, così come le loro foglie. Numerosi petali o sepali circondano un grande ricettacolo a forma di carpello in cui sono alloggiati stigmi e ovaie femminili. Il ricettacolo sembra un calice incoronato. Gli stami che formano il polline si trovano attorno e all'esterno della cupola del ricettacolo. Dopo che il fiore è stato impollinato, tutte le sue parti sono staccate, tranne il ricettacolo, che rimane sopra la superficie dell'acqua. Ogni uovo al suo interno matura un seme. Si blocca e si asciuga diventando marroncina e espone i semi sciolti che rotolano nell'acqua e si allontanano.
I ricettacoli di loto secco, con le aperture per i semi da srotolare (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)