Tipi di maniche di camicie

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
5 consigli per comprare una camicia
Video: 5 consigli per comprare una camicia

Contenuto

Gli stili senza maniche definiscono una camicia più di qualsiasi altro elemento di design. Le maniche, o la mancanza di loro, fanno una camicia adatta per una stagione, un'occasione o una moda. Le maniche sono disponibili in dozzine di stili con la loro base basica semplice. Da lì, una vasta gamma di finiture e manipolazioni trasforma una manica di base in una manica ricca e sofisticata.


Le maniche definiscono la funzione di una camicia nel tuo stile e trattamento (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Mango maniche

Le maniche a campana sono generalmente lunghe 3/4 o lunghe. Sono stretti dalla spalla al gomito e poi si aprono nella larghezza a campana. Bell Mangas ha vissuto l'apice della popolarità nel tardo XVIII secolo, e la tendenza continua ancora. Queste maniche possono essere fatte da un singolo pezzo di tessuto, aumentando gradualmente l'apertura della larghezza della manica verso il gomito. Possono anche essere cuciti al gomito, aggiungendo un ulteriore pezzo circolare per dare più volume. Finiture come il pizzo sono posizionate sulla cucitura o sull'orlo della manica, aggiungendo un elemento femminile alla camicia.

Maniche a sbuffo

Le maniche a sbuffo sono maniche cucite nella trincea e nella guaina delle maniche. Sono per lo più maniche corte di camicie a maglia, ma si trovano anche in camicie di tessuto lunghe 3/4, utilizzando quantità di volume inferiori. Sono fatti estendendo il motivo a manica dal centro verso l'esterno, e poi ricucendolo nella stessa misura in cui era originariamente. A volte includono elastici nel polsino della manica per il comfort, a volte hanno una connessione nella barra delle maniche. Le maniche a sbuffo sono diventate molto popolari dal 16 ° secolo, sono riemerse negli anni '80 e sono diventate di nuovo popolari.


Maniche fluttuanti

Il manicotto di flutter è piatto nella vasca e largo nell'orlo, creando un effetto sfarfallio. Per le camicie, le maniche svolazzanti sono popolari nelle lunghezze più corte nel mezzo dei bicipiti, tuttavia, dal 12 ° secolo, le maniche più lunghe sono state una moda prevalente per uomini e donne. Questa manica è realizzata dal modello della manica base, con le linee di taglio verticali, che iniziano sotto la cavità e si aprono nell'orlo fino alla larghezza desiderata. Gli spazi aperti vengono riempiti e la manica viene ritagliata dall'esterno nel nuovo formato. La manica flutter è molto simile a una gonna di evasione. Si differenziano dalla campana del manga per il fatto che creano molto più volume e luminosità dalla cucitura delle cavas e non nel gomito. Le maniche flutter sono realizzate in tessuti leggeri e ariosi come chiffon, jersey leggero e crepe.

Maniche raglan

La manica raglan ha un modello di mango completamente diverso da qualsiasi altra manica. Invece di andare dal pozzo dell'ascella con la spalla in un cerchio, la cucitura della manica va dall'ascella nella parte anteriore alla parte posteriore dei colletti. La manica è adatta per una camicia sportiva perché è più spaziosa e può essere più piatta rispetto a una manica tagliata e cucita separatamente. Le maniche raglan sono solitamente corte o 3/4.