Cos'è un misuratore della CPU?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cos'è un misuratore della CPU? - Articoli
Cos'è un misuratore della CPU? - Articoli

Contenuto

Un misuratore della CPU è un piccolo software che misura la quantità di RAM e l'elaborazione utilizzata dal computer. In genere, il misuratore della CPU utilizza un percentile, che indica all'utente la quantità di memoria che viene utilizzata eseguendo programmi e processi.


funzione

I contatori di CPU vengono in genere scaricati dagli utenti come strumenti per monitorare le prestazioni del computer o apportare modifiche al fine di liberare memoria per eseguire programmi più grandi o per ottimizzare le prestazioni del sistema. Ad esempio, se l'utente sta eseguendo un gioco, a seconda del sistema e dell'hardware installato, potrebbe non essere in grado di mantenere altre applicazioni e processi in esecuzione contemporaneamente. Il misuratore della CPU fornirà all'utente le informazioni su ciò che sta facendo il sistema e su come sta rispondendo in determinate situazioni.

tipi

Esistono numerosi modi in cui un utente ottiene un misuratore della CPU, inclusi alcuni incorporati nel sistema operativo stesso. Piccole versioni gratuite possono essere scaricate e caricate in qualsiasi momento o all'avvio del sistema per visualizzare l'utilizzo della CPU in qualsiasi momento. Questi programmi sono in genere molto piccoli e hanno funzioni molto limitate e cercano di utilizzare il minor quantitativo di RAM possibile. Inoltre, i computer Windows e Mac sono dotati di versioni preinstallate di contatori CPU, ma misurano solo le informazioni di base e non esteticamente attraenti.


Inclusione in Windows Vista

Le versioni più recenti di Windows, da Vista, includono un contatore della CPU visiva, che può essere aggiunto ai gadget della sidebar. Elencato come uno dei widget, può essere disattivato e attivato in qualsiasi momento e può essere aggiunto alla barra laterale, fornendo un monitoraggio costante dell'utilizzo della CPU da parte del sistema. Questo software è stato aggiunto a Vista per impedire agli utenti di scaricarlo da qualsiasi altra parte e aggiungere funzionalità alla nuova funzionalità della barra laterale.

Percentuali di lettura

Se non tutti, la maggior parte dei contatori della CPU mostra la quantità di spazio consumata dal processore in percentuale. Idealmente, mantenere il valore più basso possibile al fine di ottimizzare la velocità e le prestazioni del computer. Tuttavia, il guadagno non è evidente fino a quando l'utilizzo della CPU scende sotto l'80 o il 90%, e quindi la differenza di prestazioni diventa evidente. Molti programmi e giochi pesanti richiedono una maggiore quantità di RAM all'avvio, ma spesso richiedono molto meno quando vengono già riprodotti.


importanza

Il misuratore della CPU è uno strumento utile per gli utenti che dispongono di una quantità limitata di RAM nel computer o che non dispongono di un processore con la velocità ottimale. Con queste restrizioni e limitazioni, è utile vedere la percentuale di CPU che i programmi in esecuzione sul tuo computer richiederanno, e da lì sarà in grado di decidere quale sarà eseguito costantemente e quali dovrebbero essere eseguiti solo se sono necessari. Nei computer più recenti, con l'avanzare della tecnologia, quantità maggiori di RAM e processori più veloci vengono equipaggiate su computer a basso costo e molti programmi sono stati sviluppati per essere più efficienti. Ciò rende il misuratore della CPU uno strumento per coloro che monitorano costantemente il sistema, che utilizzano molti programmi contemporaneamente o che desiderano avere il controllo completo del sistema in qualsiasi momento.