Aiuta i tuoi figli ad adattarsi a un cambiamento scolastico

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Paolo Crepet sul tema genitori e figli | quello che tutti dovrebbero ascoltare
Video: Paolo Crepet sul tema genitori e figli | quello che tutti dovrebbero ascoltare

Contenuto

introduzione

Di solito, i cambiamenti sono eventi salutari per la vita di tutti. Rendono il flusso di energia, ciò che viene fermato e una nuova possibilità di avviarlo in modo diverso. Tuttavia, può essere complicato, specialmente per i bambini, che non sono ancora emotivamente maturi per affrontare le perdite e per conquistare nuove relazioni così rapidamente, soprattutto quando si trasferiscono fuori dalla scuola. Ma con pazienza e tempo, è possibile aiutare i piccoli in questo adattamento. Ecco alcuni suggerimenti su come incoraggiare i bambini a fare nuove amicizie a scuola.


E. Dygas / Photodisc / Getty Images

Segui il cambiamento

Quando arriva in un nuovo ambiente, dove non conosce lo spazio e le persone che ci sono, il bambino può avere due comportamenti: o si getta nella nuova esperienza, ha sete di conoscere la novità, o si chiude nella sua insicurezza e vergogna. Quando cambi bambino da scuola, sii paziente e prenditi del tempo, forse una settimana o più per aiutare il piccolo nella regolazione. Preferibilmente rimani con lui nei primi giorni, tenendo il passo con le faccende domestiche, finché non entra e può restare a scuola senza di te, quando è già fissato con i nuovi compagni di classe e gli educatori.

Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images

Parla delle notizie

Poiché non ha ancora un linguaggio completamente definito, il bambino sperimenta per la prima volta le sue esperienze a livello inconscio. Quindi, per portare la realtà alla luce del conscio, dobbiamo parlare o organizzare altre forme di espressione in modo che comprenda davvero ciò che sta accadendo. Nelle prime settimane della nuova scuola, parla molto con tuo figlio, parla di nuove scuole, rafforza i nomi degli amici, evidenzia i giochi che giocano, elogia gli educatori e il luogo. Quindi, il nuovo studente porterà sempre di più al livello della coscienza, attraverso il linguaggio, la nuova situazione e sarà in grado di rendere i loro nuovi legami di amicizia senza paura.


Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Unisciti alla scuola

La comunione tra famiglia e scuola è fondamentale per il buon sviluppo del bambino. È vero che non tutte le scuole consentono ai genitori pieno accesso, ma molte incoraggiano un certo coinvolgimento. Più genitori si sentono sicuri e familiari con il nuovo college, più sicuro sarà il bambino. E così, puoi aprirti ai nuovi amici in modo sicuro, dopotutto lo noti nelle persone di cui ti fidi di più, i tuoi genitori.

Comstock / Comstock / Getty Images

Rispetta il tempo del bambino

Non tutti possono entrare in un nuovo ambiente ed essere amici con le persone. I bambini, per quanto ricettivi e aperti al nuovo, possono ancora avere qualche difficoltà nel creare amicizie all'istante. Aiuta tuo figlio a parlare, ma soprattutto avendo pazienza e non facendogli addebitare al 100% i nuovi colleghi prima del momento giusto. Ricorda: i bambini hanno un tempo di maturazione. L'accelerazione può renderli ancora più insicuri.


Siri Stafford / Lifesize / Getty Images

Benvenuto nei rifiuti

Tuo figlio è venuto nella nuova scuola e non conosce nessuno. Può accadere che altri bambini, già adattati e conosciuti l'un l'altro, non lo accettino prontamente. Affrontare il rifiuto non è facile per nessuno, specialmente per i bambini. A quel tempo, vale la pena dare molto affetto al piccolo respinto, abbracciare senza salvare, parlare, asciugare le lacrime e mostrargli che è amato da molte persone. Così, col tempo, capirà che essere amato dagli amici deve prima, affascinare.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Inserisci i genitori dei piccoli amici

Quando arrivi in ​​un nuovo ambiente, conoscere persone e sentirsi accettati da loro è un grande alleato nell'adattamento. Inoltre, a chi non piace fare nuove amicizie, giusto? Se vai d'accordo con i genitori dei compagni di scuola dei tuoi figli attraverso conversazioni in-e-out, invitali a prendere un caffè a casa o prenota un giro nel parco giochi durante il fine settimana, può essere di grande aiuto nell'amicizia tra i bambini Dopotutto, i più piccoli, vedendo i genitori relazionarsi, possono copiare il comportamento e diventare amici più velocemente e senza tante riserve.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Conta sull'aiuto della scuola

Molte scuole hanno già un piano d'azione per portare nuovi studenti al vecchio. Ecco perché è normale che i bambini vengano e vadano. Collaborare con gli educatori aiuta molto il piccolo ad adattarsi presto e fare nuove amicizie. Quindi, se tuo figlio sta lottando per legare, non esitare a parlare con il consiglio e gli insegnanti, avranno sicuramente utili suggerimenti su come aiutare il tuo bambino a svolgere questo compito. L'unione tra genitori e scuola è un ottimo alleato contro le difficoltà del nuovo studente.

BananaStock / BananaStock / Getty Images

Non c'è bisogno di accontentare tutti

Impossibile piacere a tutti, bello come noi. Questa è una realtà che si applica a tutti, senza alcuna differenza di età. Affinità e interessi comuni rendono le persone amici e si godono l'un l'altro. Spiegare questo a tuo figlio sarà cruciale per capire, nel tempo, che non tutti i bambini a scuola saranno amici con lui. Non essere amici con uno non è un problema e deve essere chiaro a lui. Non è una questione di rifiuto, solo qualcosa di normale nel mondo delle relazioni in generale. Di 'loro che sono tutti colleghi, ma gli amici potrebbero essere pochi.

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Consigli sulle difficoltà

A volte ciò che pensiamo è un grosso problema diventa molto piccolo quando ne parliamo. Quando verbalizziamo ciò che ci disturba, le parole prendono forma e sono generalmente più piccole di quanto non appaiano. Questo è vero anche per il bambino. Incoraggia il tuo bambino a parlare delle difficoltà che hanno a scuola. Sapendo cosa ti fa male, sarai in grado di avere rifornimenti per aiutarti a superare il problema. Quindi si sentirà al sicuro anche lui, sapendo che sei vicino a lui.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Promuovi il gioco a casa

Durante un fine settimana, invita nuovi compagni di classe a giocare a casa tua. Parla con i loro genitori e chiama quelli il cui figlio ha più affinità per uno spuntino e un pomeriggio di scherzi. Con i bambini a casa, i legami di amicizia di tuo figlio saranno ulteriormente rafforzati. Inoltre, il tuo piccolo si sentirà più sicuro a giocare con gli amici nel tuo territorio, dove avrai la sicurezza di essere libero e non ti sentirai intimidito dai nuovi colleghi.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Trasmetti sicurezza

Certo, è difficile affrontare le insicurezze e le paure dei bambini. Quale madre non si sente male vedendo suo figlio affrontare problemi? Quando ti rendi conto che il tuo piccolo ha problemi a fare nuovi amici a scuola, non disperare. Comprendi che fa parte del suo processo di apprendimento, che è un aspetto normale della nostra vita e che, nel tempo, le cose migliorano. L'importante è che ti senti al sicuro e non passare il dolore al bambino. Dopo tutto, padri e madri sono i grandi riferimenti emotivi dei piccoli e devono dare loro tranquillità per superare le difficoltà naturali delle sfide.

Digital Vision./Digital Vision / Getty Images

Chiedi un aiuto professionale

Se anche con tutti questi suggerimenti precedenti, è ancora difficile per il tuo bambino fare nuove amicizie a scuola, chiedere l'aiuto di un professionista. Forse un pedagogo, un'insegnante o uno psicologo infantile possono aiutare in un modo più rapido ed efficace. Non ti preoccupare di avere uno specialista. Lui, con la sua formazione e l'abituarsi a trattare vari problemi nel mondo dei bambini, può affrontare il problema in modo più efficace.