Contenuto
Di solito si vedono le mucche leccare un grosso blocco di sale. Questi blocchi non sono completamente fatti di sale e sono usati per integrare la nutrizione della mucca e mantenere una salute ottimale. Sebbene non sia richiesto un blocco di sale per tutte le mucche, è un modo per gli agricoltori di garantire che il loro bestiame sia sano e si sviluppi correttamente. Se le mucche sono carenti in alcuni minerali possono sviluppare carenze che possono portare a problemi di salute.
I fotografi di animali usano blocchi di sale per attirare gli animali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Carenza di selenio
Un minerale comune trovato nei blocchi è il selenio. Il selenio agisce proteggendo i tessuti dal danno metabolico e rafforza il sistema immunitario. Una carenza di selenio di solito porta a una sindrome nota come malattia dei muscoli bianchi e può essere fatale in un giovane bestiame. La mancanza di selenio è anche attribuita alla sterilità della mucca. Altre malattie includono cisti ovariche, morte degli embrioni tardivi e ritenzione della membrana fetale.
Carenza di iodio
Lo iodio è un altro minerale essenziale per la salute del bestiame. La carenza di iodio porta a una ridotta funzionalità tiroidea, con conseguente debolezza e morte nei polpacci. Il vitello può nascere sano, ma non può effettuare la transizione da sano nell'utero a un vitello forte e respirando all'esterno. La mancanza di iodio causa anche aborti in ritardo e nati morti.
Carenza di cobalto
La carenza di cobalto colpisce i vitelli più del bestiame adulto. Risulta in mancanza di appetito, incapacità di crescere e anemia. Sebbene le mucche adulte siano più resistenti alla carenza, possono produrre una prole meno vitale, il che rende questo minerale essenziale.
Carenza di rame
La carenza di rame è più facilmente visibile nei vitelli come riduzione della pigmentazione dei polpacci dalla pelle scura. La carenza di rame può causare diarrea e ispessimento delle articolazioni. In casi estremi, può causare infertilità e morte improvvisa. Tuttavia, sovra-integrare i vitelli con il rame attraverso i blocchi di sale può causare avvelenamento da rame che può anche essere fatale.