Esercitazioni pratiche per pianisti

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Piano Masterclass on Practising Correctly, Part 1
Video: Piano Masterclass on Practising Correctly, Part 1

Contenuto

Le mani di un pianista sono i suoi più grandi strumenti e devono essere curati per evitare lesioni. La tensione nelle mani è comune tra i pianisti e molti famosi musicisti hanno sviluppato problemi a causa di questo. Separando un tempo per esercitare le dita, il pianista può evitare i danni causati da questa tensione.


Gli esercizi a mano sono importanti per il pianista. (Immagine Jouer du piano di MarieMag da Fotolia.com)

Causa di lesioni

Ci sono una serie di motivi per cui un pianista può sviluppare problemi alle mani. Il più grande di loro è forzare le mani e le dita a lavorare in posizioni inappropriate, ma il meglio è suonare il piano con il polso nel braccio. Tuttavia, anche in questa posizione, allungando le dita per raggiungere determinate note può causare tensione tendineo. Questi tendini sono particolarmente soggetti a lesioni perché si estendono su più maglie su ciascun dito. L'uso di una forza eccessiva durante la riproduzione del pianoforte può comunque portare a lesioni croniche, in particolare per un pianista che suona intensamente. L'uso costante delle mani e delle dita di solito attenua i muscoli utilizzati, aumentando il rischio di lesioni.


tratti

Un buon modo per rilassare i muscoli e i tendini nelle mani e negli avambracci è fare alcune tecniche di stretching prima di suonare il piano. Queste tecniche sono facili da praticare e aiuteranno ad alleviare la tensione che potrebbe insorgere in queste aree. Prendi una palla delle dimensioni della pallina da tennis e fai rotolare l'avambraccio per un minuto su ciascun lato, poi riposa per 30 secondi. Fai la stessa cosa contro i polsi e le mani per un minuto e riposa ancora per 30 secondi. Allungare le dita bloccandole e premendole per allungare ogni tendine. Questi esercizi possono essere ripetuti per tutto il giorno. Non solo aiutano a prevenire le lesioni, ma promuovono anche velocità e movimenti agili per le dita quando si toccano.

Esercizi di pianoforte

Semplici esercizi di pianoforte che utilizzano movimenti ripetitivi delle dita possono aiutare nello sviluppo della flessibilità delle dita e della mano. Giocare rapidamente successioni di note che passano lentamente dal più alto all'ottavo è un modo per farlo, ma ciò che questa ricerca cerca non è semplice imparare a suonare queste note. Il pianista dovrebbe anche prestare attenzione al posizionamento delle mani e dell'avambraccio, che dovrebbe essere dritto e parallelo al pavimento. I tasti devono essere suonati senza movimento della mano, il che significa che solo le dita si muovono, e ciascuna di esse deve toccare il tasto con la stessa intensità, in modo che ci sia una compensazione per le dita più deboli, come il minimo e l'anulare. Concentrarsi sulla tecnica e sugli esercizi contribuirà a migliorare la destrezza, la sottigliezza e la resistenza.


Metodo Taubman

Il metodo Taubman è un esercizio e uno stile di gioco sviluppato da Dorothy Taubman, che si concentra su tre cose: allineamento, equilibrio e movimento. Concentrandosi su questi tre obiettivi, il metodo Taubman mira a far sì che il pianista giochi senza pressione su qualsiasi parte della sua mano e dell'avambraccio. I pianisti che suonano il pianoforte utilizzando questo metodo di allenamento praticano e implementano la propria ergonomia in modo che possano trovarsi in una posizione naturale e comoda. I movimenti delle dita in relazione alla mano e all'avambraccio, nonché la forza applicata ai tasti, vengono applicati anche per estrarre il migliore suono possibile dal piano.