Contenuto
L'angolo del braccio di una chitarra influenza il suo suono e il modo in cui viene riprodotto. Se è piegato indietro, le corde si graffiano i tasti. Se sei piegato in avanti, sarà difficile fare note pulite. All'interno del braccio c'è un tenditore, una barra di metallo che consente di regolarne l'angolazione. È importante maneggiare con cura il tenditore, se si stringe o si allenta eccessivamente si rischia di danneggiare il braccio. Tuttavia, piccole regolazioni e correzioni possono aumentare notevolmente la qualità della chitarra.
indicazioni
L'umidità può far diventare il braccio di una chitarra non regolato (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)-
Analizza il braccio per determinare il tipo di curvatura e la regolazione da effettuare. Esaminare lo strumento su un lato. Se è troppo deformato, vedrai che il braccio si alza o si abbassa rispetto al corpo della chitarra. Se la distanza tra le corde e i tasti aumenta molto sui tasti più alti, è un sintomo che la curva è in avanti. Se l'analisi visiva non mostra il problema, suona la chitarra. Tocca le prime case delle corde Sole, Si e Mi dall'alto. Se il braccio è piegato all'indietro, non ci sarà abbastanza spazio tra le corde e le case, e si agiteranno e sfriggeranno mentre vengono suonate in queste case.
Guarda la chitarra per identificare un braccio deregolato (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images) -
Diminuire la tensione nelle corde. Non è necessario rimuoverli completamente, ma rilasciarli in modo che non premano sul braccio.
Usa una traversa per accelerare il processo se ne hai uno (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images) -
Trova la punta del tenditore. Alcuni tenditori escono attraverso la paletta (o la mano); altri appaiono sul lato inferiore del braccio dove trova il corpo della chitarra. Se non riesci a vederlo vicino al corpo, è in alto. A volte c'è una copertura sul tenditore sulla paletta. Rimuovere la copertura con una chiave per philips.
Il tenditore si trova sotto questo coperchio a forma di campana (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images) -
Inserisci la chiave esadecimale. Stringere il tenditore per correggere una piega all'indietro e rilasciarla se il braccio è inarcato in avanti. Se si sta regolando dalla paletta, ruotare la chiave in senso orario per stringere e in senso antiorario per rilasciare il tenditore. Fai il contrario quando il tenditore si trova all'altra estremità del braccio. Non ruotare più di un quarto di cerchio alla volta.
-
Accorda le corde. Arrivare all'angolazione corretta è un compito difficile, poiché la tensione delle corde compensa la tensione del tenditore. Quando correggi un piegamento all'indietro, non saprai se è stato regolato correttamente fino a quando le corde sono a piena tensione perché "tirano" leggermente il braccio.
-
Riaggiustare il tenditore, se necessario. Se il braccio è ancora piegato quando le corde sono accordate, allentare le corde e girare leggermente il tenditore con la chiave.
suggerimenti
- Se senti il suono della cacca, smetti di regolare il tenditore.
Cosa ti serve
- Encoder (opzionale)
- Chiave Philips
- Chiave esagonale