Come regolare la tensione del braccio di una chitarra

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Regolare il Truss Rod della chitarra | Liuteria con GTR DOC #14
Video: Regolare il Truss Rod della chitarra | Liuteria con GTR DOC #14

Contenuto

L'angolo del braccio di una chitarra influenza il suo suono e il modo in cui viene riprodotto. Se è piegato indietro, le corde si graffiano i tasti. Se sei piegato in avanti, sarà difficile fare note pulite. All'interno del braccio c'è un tenditore, una barra di metallo che consente di regolarne l'angolazione. È importante maneggiare con cura il tenditore, se si stringe o si allenta eccessivamente si rischia di danneggiare il braccio. Tuttavia, piccole regolazioni e correzioni possono aumentare notevolmente la qualità della chitarra.


indicazioni

L'umidità può far diventare il braccio di una chitarra non regolato (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
  1. Analizza il braccio per determinare il tipo di curvatura e la regolazione da effettuare. Esaminare lo strumento su un lato. Se è troppo deformato, vedrai che il braccio si alza o si abbassa rispetto al corpo della chitarra. Se la distanza tra le corde e i tasti aumenta molto sui tasti più alti, è un sintomo che la curva è in avanti. Se l'analisi visiva non mostra il problema, suona la chitarra. Tocca le prime case delle corde Sole, Si e Mi dall'alto. Se il braccio è piegato all'indietro, non ci sarà abbastanza spazio tra le corde e le case, e si agiteranno e sfriggeranno mentre vengono suonate in queste case.


    Guarda la chitarra per identificare un braccio deregolato (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  2. Diminuire la tensione nelle corde. Non è necessario rimuoverli completamente, ma rilasciarli in modo che non premano sul braccio.

    Usa una traversa per accelerare il processo se ne hai uno (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  3. Trova la punta del tenditore. Alcuni tenditori escono attraverso la paletta (o la mano); altri appaiono sul lato inferiore del braccio dove trova il corpo della chitarra. Se non riesci a vederlo vicino al corpo, è in alto. A volte c'è una copertura sul tenditore sulla paletta. Rimuovere la copertura con una chiave per philips.

    Il tenditore si trova sotto questo coperchio a forma di campana (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  4. Inserisci la chiave esadecimale. Stringere il tenditore per correggere una piega all'indietro e rilasciarla se il braccio è inarcato in avanti. Se si sta regolando dalla paletta, ruotare la chiave in senso orario per stringere e in senso antiorario per rilasciare il tenditore. Fai il contrario quando il tenditore si trova all'altra estremità del braccio. Non ruotare più di un quarto di cerchio alla volta.


  5. Accorda le corde. Arrivare all'angolazione corretta è un compito difficile, poiché la tensione delle corde compensa la tensione del tenditore. Quando correggi un piegamento all'indietro, non saprai se è stato regolato correttamente fino a quando le corde sono a piena tensione perché "tirano" leggermente il braccio.

  6. Riaggiustare il tenditore, se necessario. Se il braccio è ancora piegato quando le corde sono accordate, allentare le corde e girare leggermente il tenditore con la chiave.

suggerimenti

  • Se senti il ​​suono della cacca, smetti di regolare il tenditore.

Cosa ti serve

  • Encoder (opzionale)
  • Chiave Philips
  • Chiave esagonale