Contenuto
Le lezioni di Catechesi insegnano ai giovani che non sono ancora membri della Chiesa Cattolica Romana sulla loro fede. Spesso queste lezioni si svolgono al di fuori della scuola, di notte o nei fine settimana, quando i giovani fanno altre cose. Scoprire un modo per rendere queste classi divertenti non solo lascia coinvolti i giovani, ma li aiuta anche a conoscere gli insegnamenti di Gesù Cristo.
La catechesi si verifica tra i 7 e i 17 anni negli Stati Uniti (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Sala ricreativa
Se la tua chiesa ha una sala ricreativa, organizza la lezione in quello spazio. Prima o dopo la lezione, invita gli studenti a giocare a giochi e giocattoli in classe. Tavoli da ping-pong, biliardo, bersagli per le freccette e persino videogiochi sono esempi di attività che possono essere disponibili. Le attività ricreative possono anche essere offerte come ricompensa per gli studenti che frequentano e frequentano le lezioni. L'idea è di rendere la catechesi fuori dall'ordinario e offrire altre attrazioni ai giovani.
Cibo e bevande
Molte scuole non consentono agli studenti di bere o mangiare durante le lezioni, eccetto l'acqua. Invece di scoraggiare gli snack, integrali nella lezione. Metti da parte il tempo per uno spuntino o lascia che gli studenti mangiano e bevano tranquillamente durante la lezione. Inoltre, organizza speciali serate gastronomiche in cui tutti si riuniscono e ordinano cibo come pizza e snack. Un'altra idea è quella di assegnare due persone ogni settimana per portare spuntini in classe, come biscotti, cupcakes o brownies.
Movie Night
Invece di passare il tempo a leggere il libro di catechismo, trova la stessa lezione in un film. "I dieci comandamenti", "La passione di Cristo" e "L'arca di Noè" sono esempi di film che portano aspetti della religione cattolica. Crea domande su determinati personaggi e temi religiosi per il gruppo da discutere dopo il film. Poiché i film sono lunghi, prendi una lezione regolare nella prima metà della giornata e passa frammenti di film agli studenti nell'altra metà.
Giochi
Integra un gioco nel tuo piano di lezione. Ad esempio, se pianifichi una lezione dell'Ultima cena, crea un gioco di bingo in cui ogni quadrato coinvolge qualcuno che partecipa alla storia. Gesù e gli apostoli sono esempi di personaggi principali da inserire nella carta. Erode, Romani e Maria Maddalena sono personaggi aggiuntivi che possono anche essere usati. Consegnare le carte a tutti e poi estrarre i nomi dei personaggi da una borsa. Prima che gli studenti possano grattare il nome del personaggio nella loro carta, dovrebbero parlare di quella figura storica. Altre idee sono di incorporare la caccia alle parole in classi, in cui gli studenti competono tra loro per punti. Quello con il maggior numero di punti sarà il vincitore. Offrire piccoli premi come un brindisi al ristorante o un biglietto per il cinema per i vincitori lascia i giovani più coinvolti.