Contenuto
Per i giapponesi, un matrimonio shinto e un funerale buddista sono lo standard e nove funerali su dieci in Giappone sono buddisti. Le credenze buddiste influenzano le usanze funerarie giapponesi così come le questioni spaziali. I dolenti solitamente cremano il defunto a causa della credenza buddista secondo cui il corpo ritorna sulla terra dopo la morte mentre lo spirito si muove indipendentemente dallo stato del corpo.
I giapponesi di solito seppelliscono le ceneri del defunto (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Prima del funerale
Tradizionalmente, i membri della famiglia lavano il corpo del defunto dopo la morte, ma nei tempi moderni, è lo staff dell'ospedale che lo fa. Il figlio maggiore, o, in assenza di un figlio, la figlia maggiore, inizia a pianificare il funerale quasi subito dopo la morte con una casa di pompe funebri. Per evitare la sfortuna dei vivi, la famiglia eviterà di tenere il funerale in certi giorni più adatti a occasioni felici, secondo le credenze buddista e shintoista.
Preparazione del defunto
Una donna giapponese sarà spesso sepolta in un kimono bianco perché il bianco simboleggia la morte in Giappone: un uomo giapponese sarà sepolto in un abito o in un kimono. I direttori di pompe funebri terranno il corpo preservato su ghiaccio secco durante il periodo pre-funerale e potranno anche applicare il trucco al defunto. Di solito include alcuni piccoli oggetti preziosi e sei monete. Le monete simboleggiano il "pedaggio" necessario per attraversare il Fiume delle Tre Croci, il fiume per l'aldilà.
La sequenza
Durante la cerimonia, i giapponesi tradizionalmente indossano il bianco, anche se nei tempi moderni, l'usanza occidentale del vestito nero ha influenzato molti partecipanti ai funerali. Un sacerdote buddista offre una preghiera mentre i partecipanti rimangono seduti, con la famiglia del defunto di fronte. Ogni membro della famiglia offre incenso al defunto tre volte in un'urna posta di fronte a lui. Altri partecipanti possono offrire incenso in urne poste dietro le sedie dei membri della famiglia.
Tradizioni di lutto
Prima e dopo i funerali, la famiglia soffrirà per il defunto. Hanno messo una torcia bianca all'esterno della loro casa come segno che sono in lutto. La famiglia costruisce un altare a casa o usa un altare esistente. A questo altare mettono le foto dei defunti. Anche molto tempo dopo i funerali, la famiglia offre incenso e preghiere quotidiane ai loro parenti defunti.