Come calcolare la pendenza di una curva di domanda utilizzando una tabella

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Maggio 2024
Anonim
Spostamento della curva di domanda  [Microeconomia]
Video: Spostamento della curva di domanda [Microeconomia]

Contenuto

La curva di domanda è un grafico utilizzato in economia per dimostrare la relazione tra il prezzo di un prodotto e la sua domanda. Questo grafico viene calcolato utilizzando una funzione lineare definita come P = a - bQ, dove "P" è il prezzo del prodotto, "Q" è la quantità richiesta per il prodotto e "a" sono i fattori di prezzo extra che influenzare la tua richiesta. Utilizzando una tabella, è semplice trovare la pendenza della curva di domanda attraverso l'equazione della curva di domanda lineare o l'equazione di picco di un'equazione lineare

Trovare la pendenza utilizzando una tabella della curva di domanda lineare

Passo 1

Annotare una serie di valori per un certo punto del grafico utilizzando i dati nella tabella. Ad esempio, se la tabella dice che al punto (30, 2), Q = 30, P = 2 e a = 4, annota questi valori su carta in modo da poterli accedere rapidamente.


Passo 2

Immettere i valori nell'equazione della curva di domanda lineare, Q = a - bP. Ad esempio, utilizzando i valori sopra, ottenuti dalla tabella di esempio, immettere Q = 30, P = 2 e a = 4 nell'equazione: 30 = 4 - 2b.

Passaggio 3

Isolare la variabile b da un lato dell'equazione per trovare la pendenza. Ad esempio, attraverso l'algebra, trasformiamo 30 = 4 - 2b in 30 - 4 = 2b, -26 = 2b, -26 / 2 = b.

Passaggio 4

Trova "b" utilizzando la calcolatrice o calcolando manualmente. Ad esempio, risolvendo l'equazione -26 / 2 = b, troviamo b = 13. Quindi, troviamo che la pendenza corrispondente a quell'insieme di parametri è -13.

Utilizzo del modulo di intercettazione della curva con una tabella di coordinate

Passo 1

Annotare i valori xey di due punti in una tabella di coordinate su una curva di domanda. Nel caso di una curva di domanda, il punto "x" è la quantità richiesta e il punto "y" è il prezzo del prodotto per ottenere quel livello di domanda.

Passo 2

Immettere questi valori nell'equazione della pendenza: pendenza = variazione y / variazione x. Ad esempio, se la tabella riporta che x1 = 3, x2 = 5, y1 = 2 e y2 = 3, l'equazione della curva è uguale a: pendenza = (3 - 5) / (2 - 3).


Passaggio 3

Risolvi l'equazione per trovare la pendenza della curva di domanda tra due punti scelti. Ad esempio, se la pendenza = (3-5) / (2-3), la pendenza = -2 / -1 = 2.