Colori tipici del cappotto dello Yorkshire

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Woven in Time - A History of wool in Yorkshire
Video: Woven in Time - A History of wool in Yorkshire

Contenuto

Lo Yorkshire Terrier, o Yorkie, ha un'umile origine come cacciatore di roditori per la classe lavoratrice del XIX secolo nel nord dell'Inghilterra e fino ad oggi è la seconda razza più popolare al mondo. Questi cani sono noti per le loro piccole dimensioni, grande personalità e, soprattutto, per il loro mantello di seta che ricorda i capelli umani.


Il manto di uno Yorkshire per l'esposizione è nero o blu-acciaio dal collo alla coda e fawn sulla testa, sul petto e sulle gambe (Christopher Furlong / Getty Images / Getty Images)

fonte

Si ritiene che gli Yorkies siano il risultato dell'incrocio tra molti tipi di terrier scozzesi portati nello Yorkshire, in Inghilterra, da minatori e tessitori scozzesi nel 19 ° secolo. La razza fu infine portata negli Stati Uniti e divenne una delle 25 razze registrate dell'American Kennel Club.

temperamento

Anche se non sembra, questi cagnolini hanno un grande cuore (pesa solo 2 o 3 kg e sono ufficialmente classificati nel gruppo dei cani giocattolo). Sono indipendenti, coraggiosi, potenzialmente aggressivi, estremamente intelligenti, audaci e non molto pazienti. Questo temperamento li rende ideali come cani da guardia, che sono anche leali, premurosi, amorevoli, concentrati e ricettivi. Questa razza ama l'attenzione e stare con i proprietari. Sono una buona scelta per single e adulti, ma non sono raccomandati per i bambini in quanto tendono ad arrabbiarsi quando non vengono gestiti correttamente.


capelli

Gli Yorkies sono cani ipoallergenici che nascono con pelliccia nera e dorata e poi hanno una colorazione bluastra e acciaio-blu. Hanno in realtà non hanno un cappotto interno, il che significa che perdono meno e sono relativamente facili da curare. Gli allevatori di yorkie per mostre dovrebbero tenere i loro animali con una lunga, trasandata, setosa, liscia e forfora. Ciò richiede molto tempo e attenzione, quindi i proprietari di animali domestici che non sono in competizione tendono a governare i loro animali come i cuccioli, tagliando i capelli sul viso e sul corpo, facilitando l'alimentazione, il gioco e la pulizia.

bagno

Acquista uno shampoo specificamente formulato per capelli Yorkshire, mite e con pH equilibrato. Può essere trovato nei negozi di animali insieme ad altri elementi di cui potresti avere bisogno come balsamo, kit per la cura dei capelli, un buon pennello e un essiccatore specifico.


Comincia a bagnare il tuo cane da quando era piccolo, così si abitua all'acqua. Lavalo spesso, circa una volta al mese o più, se necessario, ma non troppo, poiché i bagni frequenti rimuovono gli oli naturali dalla pelle. Usa acqua tiepida e asciuga lo shampoo dalla testa, allargando la coda per evitare che cada negli occhi. Dopo, applica il balsamo per lasciare i capelli setosi. Applicare dalla testa alla coda e sciacquare bene. Asciugare con un asciugamano o utilizzare un essiccatore per cani. Può anche essere usato un normale essiccatore, ma regolarlo a temperatura calda, mantenendo una distanza di sicurezza dall'animale, poiché un normale essiccatore può facilmente bruciare la pelle di Yorkie.

leathering

I capelli di Yorkie richiedono tagli costanti. Se vuoi prenderti cura di te stesso, tu e il tuo cane potete godervi questo momento insieme. I kit per la cura dei capelli possono essere trovati nei negozi di animali e si presume che gli articoli inclusi siano sicuri anche per i dilettanti. Non c'è il taglio giusto, quindi puoi copiare idee fotografiche o provare il taglio che sembra migliore sul tuo cane. Tuttavia, i capelli extra fini di questi animali potrebbero non essere adatti per alcuni stili. Lascia i capelli del tuo Yorkie a lungo durante l'inverno perché hanno poca tolleranza per il freddo.