Contenuto
A volte una scrofa rifiuta un maialino e non gli permette di allattare o, in altre occasioni, ci sono molti bambini e il latte della madre non basta per tutti. In caso di rigetto, mancanza di latte o morte della madre, puoi provare ad allevare tu stesso i maialini orfani, usando un biberon e un sostituto del latte materno. Nutrire un maialino non è molto diverso che nutrire un bambino.
Passo 1
Preparare il sostituto del latte materno per maiali o capre secondo le istruzioni del prodotto. Puoi trovarlo nei negozi agricoli, ma se non è disponibile diluisci un terzo del latte condensato in due terzi dell'acqua.
Passo 2
Versare il latte in una casseruola o in un contenitore per microonde.
Passaggio 3
In un fornello o in un microonde, riscalda il latte a temperatura corporea. Verifica la temperatura versandone una goccia sul polso. Se il latte è caldo, togliere il contenitore dalla fonte di calore per qualche minuto; se fa freddo, tienilo al caldo.
Passaggio 4
Riempi una bottiglia di latte e posiziona il beccuccio sul contenitore.
Passaggio 5
Dai da mangiare al maialino, lasciandolo sdraiato sulla pancia.
Passaggio 6
Dopo alcuni giorni, insegna al maiale a bere da una ciotola. Versare il latte in una ciotola poco profonda, posizionarlo sul pavimento e immergervi il naso del maialino. Potrebbero essere necessari diversi tentativi, ma la maggior parte dei maialini impara rapidamente a bere dalla ciotola e, inoltre, risparmi tempo.