Benefici dell'alcol cetilico per i capelli

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Benefici dell'alcol cetilico per i capelli - Vita
Benefici dell'alcol cetilico per i capelli - Vita

Contenuto

L'alcol cetilico è un ingrediente presente nei prodotti per la cura dei capelli, come balsami, coloranti e districanti. Una cera emulsionante (che impedisce la separazione di alcuni ingredienti, come olio e acqua) realizzata combinando alcoli grassi che si trovano naturalmente nelle fonti vegetali, non è proprio un alcol come l'olio da cucina, che seccherebbe la pelle, ma una sostanza normalmente usato come lubrificante. L'alcol cetilico è utilizzato in molti cosmetici e può apportare benefici ai capelli in molti modi.

Alisa e si ammorbidisce

L'alcol cetilico è un lubrificante a base d'acqua che aiuta ad eliminare la secchezza che può verificarsi nei capelli trattati chimicamente o con utensili che utilizzano il calore, come ferri da stiro e asciugatrici. L'alcol cetilico aiuta i prodotti condizionanti, sigillando la cuticola dei capelli, che impedisce ai capelli di diventare crespi o fragili e aggiunge lucentezza, lasciando i capelli più morbidi. Aiuta anche a pettinare, ammorbidendo i nodi.


Idrata

L'alcol cetilico fungerà da barriera per impedire all'acqua di fuoriuscire, poiché è grasso e non si mescola con l'acqua. Quando l'alcol cetilico viene utilizzato nei prodotti di condizionamento, aiuta a prevenire la perdita di acqua nei capelli. Questo previene secchezza e danni. Poiché i balsami vengono applicati sul cuoio capelluto, quelli con alcol cetilico aiutano anche a idratare la pelle. Le proprietà lozioni della sostanza agiscono come un lubrificante per pelle e capelli senza lasciare untuosi. Ciò mantiene il cuoio capelluto ei capelli idratati e previene secchezza e irritazione della pelle, che possono portare a prurito o forfora.

Più consistenza

I prodotti usati per condizionare i capelli funzionano meglio quando puoi applicarli in modo uniforme, poiché devono coprire tutte le ciocche. L'alcol cetilico aggiunge una consistenza ricca e cremosa ai prodotti per la cura dei capelli, come i balsami, e li ispessisce, rendendoli più facili da applicare su qualsiasi tipo o lunghezza. Queste proprietà emulsionanti e ispessenti consentono inoltre ai prodotti di coprire ogni ciocca di capelli in modo uguale per ottenere i migliori risultati.


Aiuto nella gestione

Alcuni alcoli possono rendere i capelli ricci secchi e crespi, ma poiché l'alcol cetilico è idratante e lubrifica le ciocche, renderà i capelli ricci più morbidi e più facili da pettinare, oltre che più gestibili. Agisce anche come addensante e può essere utilizzato in prodotti che aggiungono gestibilità anche ai capelli fini.