Contenuto
Verso le tre del pomeriggio picchia quella pigrizia, nota anche come lombeira, la sensazione che non arriverai alla fine della giornata senza un pisolino. Puoi anche ricorrere alla caffeina o ad uno spuntino zuccherino, ma niente sembra motivarti. Il modo migliore per evitare questa sensazione è scoprire cosa lo causa e cercare soluzioni più che palliative.
Il tardo pomeriggio ha cause naturali e autoindotte (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
Cause autoindotte
La mancanza di riposo o il piccolo riposo durante la notte è la causa principale della pigrizia del pomeriggio. Inoltre, un pranzo rinforzato può culminare nel desiderio di fare un pisolino, e l'assunzione eccessiva di caffeina e zucchero al mattino può farti perdere la forza durante il pomeriggio, rendendoti assonnato e immotivato. La disorganizzazione può anche portare a lombeira. Se non pianifichi la tua giornata, potresti finire a consumare tutta la tua energia molto velocemente e di conseguenza non riuscire a finire tutte le tue attività.
Cause naturali
La lombeira può essere causata da una piccola caduta di temperatura che fa parte del ritmo biologico del corpo. Questo calo della temperatura fa sì che il corpo si prepari al sonno. Inoltre, vi è un aumento del livello di melatonina, un ormone del corpo che ti fa sentire stanco.
rimedi
Prova a dormire per almeno 8 ore ogni notte. Se non hai così tanto tempo durante la notte, fai un pisolino di massimo 1 ora tra le 13h e le 15h. Invece di mangiare solo tre pasti al giorno, cerca di fare più pasti con meno cibo. Ciò manterrà la pressione sanguigna e l'energia a livelli regolari per tutto il giorno. Se possibile, fai una passeggiata di 10 minuti o un po 'di esercizio sul tuo tavolo da lavoro. L'esercizio aumenterà la tua energia e il tuo glucosio. Se ancora non riesci a sbarazzarti della lombeira, potresti dover consultare un medico per vedere se c'è un problema.
conseguenze
Il pomeriggio può farti addormentare accidentalmente durante il lavoro e causare licenziamenti. Inoltre, potresti commettere errori inutili che possono causare problemi a te e al tuo datore di lavoro. La stanchezza può farti arrabbiare, facendoti annoiare più velocemente del normale.