Rischi di metabisolfito di sodio

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Vi spiego i SOLFITI nel vino
Video: Vi spiego i SOLFITI nel vino

Contenuto

Anche senza saperlo, probabilmente vi siete imbattuti in molti prodotti che contengono metabisolfito di sodio. Conserva il cibo ed è ampiamente utilizzato nella produzione di vino commerciale. È un agente sbiancante nell'industria tessile e della cellulosa. È anche utilizzato nelle industrie chimiche, farmaceutiche, videografiche e fotografiche, e anche negli impianti di trattamento delle acque e dei liquami. Tuttavia, il metabisolfito di sodio puro può essere molto pericoloso.


Il metabisolfito di sodio è usato nella produzione di vino (bottiglia di vino e bicchieri con vino da mashe da Fotolia.com)

inalazione

L'inalazione di metabisolfito di sodio irrita le vie respiratorie. I sintomi comprendono tosse e mancanza di respiro. In alcuni individui, il metabisolfito di sodio può causare una reazione allergica simile all'asma.

Il metabisolfito di sodio può causare problemi respiratori (Immagine dei raggi x dei polmoni di JoLin da Fotolia.com)

ingestione

L'ingestione di metabisolfito di sodio puro irrita il sistema gastrointestinale mentre reagisce con l'acido dello stomaco, rilasciando acido solforoso. L'ingestione di grandi quantità può causare nausea, vomito, diarrea, dolore addominale, disturbi circolatori e depressione del sistema nervoso centrale. Si stima che una dose letale sarebbe di circa 10 g per un adulto normale.


Il metabisolfito di sodio può causare problemi gastrointestinali (immagine dello stomaco di Indigo Fish da Fotolia.com)

Contatto con la pelle

In contatto diretto, il metabisolfito di sodio puro può irritare la pelle, provocando arrossamento, prurito e dolore.

Il metabisolfito di sodio può causare irritazione cutanea (immagine della pelle di Robert Kelly da Fotolia.com)

Contatto con gli occhi

Simile all'irritazione cutanea, il contatto diretto del metabisolfito di sodio con gli occhi può causare dolore, irritazione, bruciore, lacrimazione, arrossamento, gonfiore, danni alla cornea e cecità. Questi effetti potrebbero essere irreversibili.


Il metabisolfito di sodio può irritare gli occhi (immagine degli occhi di Mat Hayward da Fotolia.com)

Reazioni allergiche

Il metabisolfito di sodio provoca reazioni allergiche estreme in alcune persone che sono sensibili al solfito, con conseguente broncocostrizione, mancanza di respiro, respiro sibilante, tosse, disturbi gastrointestinali, rapido gonfiore della pelle, arrossamento, formicolio e shock.

Il metabisolfito di sodio può causare reazioni allergiche (allergia immagine di Allyson Ricketts da Fotolia.com)