Diverse fasi della gravidanza equina

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
PARTO  DELLA  CAVALLA
Video: PARTO DELLA CAVALLA

Contenuto

Le fattrici possono rimanere incinte per un anno intero, anche se la gestazione di solito dura 11 mesi e solo negli ultimi tre o quattro mesi di gravidanza compare il puledro e la cavalla non deve fare esercizio o essere cavalcata. Secondo "Blessed are the Brood Mares" (M. Phyllis Lose, VMD, 1978), possono essere esercitati normalmente per i primi sei mesi.

Giorni da 1 a 15

In questa fase, secondo il "Horse Owner's Home Veterinary Handbook" (Thomas Gore, DVM, et al; 2008), il puledro è chiamato "conceptus" e viaggia dall'utero alla parete dell'utero, crescendo di circa quattro millimetri al giorno. La cavalla non sembra cambiare, ma può resistere all'assalto di uno stallone. Inoltre, è troppo presto per qualsiasi tipo di test per confermare la gravidanza.

Giorni da 16 a 120

Entro il 16, il feto deve essersi attaccato a una delle pareti dell'utero ed è chiamato feto. Il più presto possibile che una gravidanza può essere confermata è dopo 21 giorni, quando un veterinario può sentire il feto e cambiamenti nella forma dell'utero attraverso un esame rettale. Per essere assolutamente sicuri, il professionista può ancora eseguire un'ecografia. Da un mese di gravidanza, l'appetito della cavalla inizia ad aumentare e diventa un po 'capricciosa, mentre il feto è ancora un piccolo animale senza pelo, del peso di poco più di 450 grammi, ma già con zoccoli e genitali.


Giorni da 120 a 240

Le zampe del puledro crescono, inizia ad ingrassare e l'attività fisica della cavalla dovrebbe essere gradualmente ridotta. Intorno al giorno 100, i peli iniziano a crescere intorno alle labbra del puledro ed è tra i giorni 150 e 180 che avvengono i cambiamenti più grandi, quando il feto quadruplica di peso in un solo mese. Dal giorno 180, il collo si allunga e la criniera e la coda iniziano a crescere.

Giorni da 241 a 399

Le fattrici generalmente si fermano entro 365 giorni, ma secondo il "Manuale veterinario domestico del proprietario del cavallo", i puledri possono nascere sani in gravidanze fino a 399 giorni. Inoltre, si dice che qualsiasi puledro nato in meno di 350 giorni sia prematuro e quelli con meno di 300 giorni di gestazione di solito muoiono. È in questa fase che la pancia della cavalla diventa enorme e il suo appetito aumenta molto e la sua dieta dovrebbe essere aumentata del 15%. Al giorno 270, il puledro ha già criniera, coda e peli su tutto il corpo.

24 ore prima della consegna

La cavalla preferisce stare da sola, lontana dalla compagnia di persone, cavalli e altri animali. Inoltre, i loro capezzoli cresceranno, potranno assumere un colore dorato sulle punte e iniziare a gocciolare il latte. Infine, se perde molto latte, raccoglilo, poiché contiene preziosi anticorpi per il puledro.