Contenuto
Il design e la decorazione delle camere si basano sulle dimensioni dei letti standard e sono conosciuti come full, queen e king. Queste dimensioni sono cambiate nel corso degli anni e rimangono variabili a seconda della regione in cui viene prodotto il materasso e del produttore. I decoratori di interni dovrebbero fare attenzione quando abbinano i letti alle dimensioni e alla disposizione della stanza, e non tentare di installare un letto se troppo grande o troppo piccolo per l'ambiente.
Definizione
Le misure del letto si riferiscono alle misure del materasso, con valori standard ma che possono variare. La misura effettiva dell'intero letto varia a seconda del giroletto, della testiera e dei piedini del letto. Alcuni produttori variano anche le dimensioni dei materassi per controllare i costi o dare ai clienti un aspetto diverso a un mix di telaio, letti a scatola e materassi.
Tipi
Il materasso king size standard è largo 1,90 me lungo 2 m. Il materasso queen standard è leggermente più piccolo, con 1,50 m di larghezza e 2 m di lunghezza. Il materasso intero o "matrimoniale" è largo 1,40 me lungo 1,90 m.
Letti californiani
C'è anche un tipo di letto più stretto e più lungo rispetto alle dimensioni standard. Un letto di dimensioni California, leggermente più stretto, misura 1,80 m di larghezza per 2,10 m di lunghezza. C'è anche la "regina della California", lunga 2,10 me la super regina, larga 1,70 me lunga 2 m.
Considerazioni
Molte persone preferiscono letti più grandi, ma difficilmente si adattano bene agli appartamenti moderni o alle stanze di casa. Il king size è una dimensione popolare nelle camere d'albergo, ma è comunque abbastanza grande per le camere normali. Nelle vecchie case, i letti king size lasciano pochissimo spazio per cassettiere, comodini, cassapanche, mensole o altri mobili. Il queen size è un materasso più comune, è comodo per due adulti e lascia comunque spazio per camminare all'interno della stanza e spazio per qualche accessorio o altro mobile. I letti a grandezza naturale possono essere molto piccoli per qualcuno di altezza superiore a 1,80 m.
Opinione di un esperto
Quando si sceglie un materasso, considerare sempre lo spazio disponibile sul pavimento e sulle pareti. Il letto non deve occupare più del 50% della zona notte e, nelle stanze più piccole, deve raccordarsi con un muro o essere vicino ad uno. I letti troppo grandi per la stanza non lasceranno abbastanza spazio per camminare e ti daranno uno sguardo stretto. Letti molto piccoli, invece, daranno una sensazione di vuoto e spazio inutilizzato, che può essere strano e sgradevole per la zona notte.