Contenuto
Rimozione della chitarra solista da un mix stereo di una canzone può essere utile per una serie di motivi. Questo può aiutare i chitarristi a imparare e memorizzare gli assoli di chitarra portando il loro suono davanti al mix e costringendoli a suonare senza l'aiuto dell'assolo originale. Questo può anche essere fatto per creare versioni di canzoni da suonare sulla chitarra piuttosto che cantare, come se fosse un karaoke. Rimozione della chitarra solista da una canzone può essere fatto con qualsiasi editor audio standard in pochi passaggi ed è particolarmente efficace quando la chitarra è nel mezzo del mix.
indicazioni
Impara a rimuovere da una canzone solo il suono della chitarra (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)-
Apri la canzone contenente la chitarra solista in un programma di editing audio. Un noto editor audio è Audacity, che è gratuito e open source. Ci sono anche opzioni commerciali disponibili, ma Audacity ha molte di queste stesse funzionalità ed è più che sufficiente per rimuovere la chitarra solista da una composizione.
-
Separa il mix stereo in due tracce mono. Il modo in cui lo fai dipenderà dal software che utilizzi. In Audacity, fai clic sulla freccia accanto al nome della traccia e seleziona "Split Stereo Track". Assicurati di lasciare le due tracce estratte per i rispettivi canali.
-
Sposta una delle tracce mono selezionandola e applicando l'effetto "invert" o "inverse". Quando lo fai, tutti i suoni che sono stati spostati al centro del mix saranno rimossi, lasciando solo i suoni che erano unici per i canali sinistro e destro. Sfortunatamente, questo può anche rimuovere altri suoni che sono stati spostati al centro.
-
Mescola le due tracce mono in un mix stereo ed esportale in un file audio. Il file finale dovrebbe avere la chitarra appena rimossa.
suggerimenti
- Alcuni editor audio avanzati contengono la funzione "rimozione vocale". Potrebbe valere la pena provare, poiché le voci vengono rimosse allo stesso modo della chitarra.