A quali colori per vernici interne corrispondono?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Colori per pareti: come abbinare Pantone 2020 “Opal gray” | Analisi Colore #3
Video: Colori per pareti: come abbinare Pantone 2020 “Opal gray” | Analisi Colore #3

Contenuto

Scegliere i colori per dipingere gli interni può essere un po 'intimidatorio. Alcuni proprietari sono così timorosi di commettere un errore che preferiscono rimanere bianchi o quasi bianchi piuttosto che osare colorare. Conoscere solo un po 'della teoria del colore può aiutarti a decidere quali colori si adattano e quali combinazioni evitare. Anche se fai una scelta sbagliata, gli errori di verniciatura non sono mai fatali, prendi semplicemente il tuo roller e riprova.


Dipingere i colori (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Cerchio cromatico

Il cerchio cromatico può essere un aiuto infallibile nella scelta dei colori da dipingere. Ha i colori dell'arcobaleno - rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola - e molti di essi mostrano anche i colori intermedi. Una delle prime cose da decidere è quale sarà il colore predominante nella tua stanza. Rosso, arancione e giallo sono colori caldi, energici e allegri. Verde, blu e viola sono colori freschi e morbidi. Quando decidi la sensazione che desideri e il colore principale che ti aiuterà a farlo, puoi usare un cerchio cromatico per scegliere altri colori per la stanza.

inchiostro (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Colori analoghi

I colori analogici sono quelli che si trovano uno accanto all'altro nel cerchio cromatico, come il blu e il verde o il rosso e l'arancione. Questi colori si combinano e vanno bene insieme in una stanza. Ad esempio, se si sceglie una tavolozza blu morbida, è possibile decidere di dipingere un muro di verde adiacente per rendere la stanza più interessante.


colori (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Colori complementari

I colori complementari si trovano sull'altro lato del cerchio cromatico, come il blu e l'arancione o il giallo e il viola. Oltre all'abbinamento, questi colori fanno risaltare ciascuno di essi. I toni complementari dovrebbero essere usati per dettagliare il colore in una stanza, poiché troppo dello stesso tono può diventare grossolano ed esagerato. Nell'esempio precedente, la camera da letto blu rilassante, arancione può essere un colore adiacente in cuscini e opere d'arte.

pittura (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

Schede campione dell'inchiostro

Ovunque compri la vernice, verranno visualizzate delle cartelle colori. Ogni carta mostra una gamma di colori, dalla luce al buio, con un tono comune. Poiché i colori sono nella stessa tavolozza, puoi sceglierne due dalla stessa carta e accertarti che corrispondano.


Campione di colore (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Prova prima di acquistare

Ancora indeciso? La maggior parte dei negozi di vernici e di ristrutturazioni vendono campioni. Comprali nei colori che stai pensando di utilizzare e dipingere una grande band nella stanza desiderata. Se stai pensando di usare i colori uno accanto all'altro, dipingili uno accanto all'altro. Guarda i colori in diversi momenti della giornata per vedere come l'illuminazione influisce sul loro aspetto. Se dopo un po 'vivi con loro e sei ancora soddisfatto dei colori, compra tutto il materiale necessario per il servizio. Se non sei soddisfatto, prova i campioni di altri colori.

acquisto (Comstock / Comstock / Getty Images)