Contenuto
Un'ernia iatale si verifica quando parte dello stomaco viene spinta verso l'alto attraverso un piccolo spazio (gap) nel diaframma. Questo può accadere quando il tessuto che circonda l'apertura diventa debole. Se l'ernia è piccola, non te ne accorgi nemmeno. Ma se è grande, potresti soffrire di bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo (GERD). Nella malattia da reflusso, lo sfintere esofageo inferiore si rilassa mentre il resto dell'esofago sta funzionando. Il rafforzamento della muscolatura esofagea, in particolare di quanto sopra, può ridurre i sintomi di GERD.
indicazioni
L'ernia iatale provoca forti dolori allo stomaco (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)-
Regola la tua dieta. Ridurre o eliminare l'assunzione di alcool, caffè, zucchero, cipolla, cioccolato, pepe e menta, che possono indebolire lo sfintere esofageo inferiore.
-
Consultare il proprio medico su alcuni farmaci che indeboliscono lo sfintere esofageo inferiore. Broncodilatatori, bloccanti dei canali del calcio, beta-bloccanti, farmaci anti-ansia, farmaci antinfiammatori non steroidei e nitroglicerina rilassano i muscoli intorno allo sfintere esofageo inferiore. Se stai prendendo questi medicinali come trattamento per altre malattie, consulta il medico in merito alle alternative.
-
Prendi in considerazione la procinetica. Farmaci procinetici prescritti, come betanecol (Urecholine) e metoclopramide (Reglan) aiutano a rafforzare lo sfintere esofageo inferiore.
-
La chirurgia di fundoplicatio di Nissen è un'altra opzione. In questa procedura, lo stomaco superiore viene avvolto attorno allo sfintere esofageo inferiore per rafforzarlo, prevenendo il reflusso acido e correggendo l'ernia iatale. Può essere eseguito come chirurgia a cielo aperto o come chirurgia mini-invasiva chiamata chirurgia laparoscopica. Nel primo caso, nell'addome viene praticata un'incisione di circa 20 cm. Nel secondo caso, un sottile telescopio collegato a una telecamera viene inserito attraverso incisioni di 1 cm nell'addome. Tipicamente, i pazienti ottengono la dimissione da quattro a sette giorni dopo l'intervento chirurgico aperto e il primo o il secondo giorno dopo la chirurgia laparoscopica.
-
Un'altra tecnica è la chirurgia endoscopica. Alcune procedure chirurgiche endoscopiche consentono al chirurgo di ricucire lo sfintere esofageo inferiore per creare pieghe che possono aiutare a rafforzare il muscolo. Un altro tipo utilizza elettrodi per creare ustioni minori al muscolo. Dopo aver curato le ustioni, il tessuto cicatriziale aiuta a indurire il muscolo.
indicazioni
avvertimento
- Discuti tutte le opzioni per rafforzare il tuo sfintere esofageo inferiore con il tuo medico prima.
- Ci vogliono da una a due settimane per tornare alla piena attività dopo la procedura laparoscopica di Nissen e da quattro a sei settimane dopo l'intervento chirurgico aperto. I farmaci che riducono l'acidità vengono solitamente prescritti per circa due settimane dopo l'intervento.