Qual è la differenza tra piastrelle in ceramica e gres porcellanato?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Qual è la differenza tra piastrelle in ceramica e gres porcellanato? - Vita
Qual è la differenza tra piastrelle in ceramica e gres porcellanato? - Vita

Contenuto

Le piastrelle in ceramica e gres porcellanato sono diverse dall'inizio della loro produzione. Le piastrelle di ceramica sono realizzate mescolando argilla rossa e bianca. Di conseguenza, sono solitamente colorati come terracotta fino a quando non vengono applicati colori diversi, con smalto. Se sono scheggiati o usurati, il colore originale sarà esposto. Le piastrelle in gres porcellanato sono fatte di argilla fine porcellana e bruciate a temperature molto più elevate rispetto a quelle in ceramica. Tutta la porcellana è colorata, quindi il suo colore non si consumerà mai. Inoltre, queste piastrelle non sono porose come le piastrelle di ceramica, quindi la loro consistenza è più liscia.

Caratteristiche fisiche della piastrella

Durabilità e permeabilità

La porcellana è più forte e più resistente all'umidità rispetto alla ceramica. È più denso e quindi più difficile da rompere o scheggiare. La porcellana è anche meno porosa e ha un tasso di assorbimento dell'acqua inferiore alla ceramica. Questa caratteristica lo rende meno soggetto a macchie.


Ambiente

Poiché la ceramica si rompe più facilmente della porcellana, è più adatta per la casa. Le piastrelle di ceramica possono essere utilizzate all'aperto, ma si consiglia di non smaltare, resistere al freddo e avere un basso assorbimento d'acqua. Il gres porcellanato può essere installato ovunque, all'interno o all'esterno. Se sono smaltati, sono abbastanza resistenti da sopportare carichi pesanti.