Come misurare la frequenza cardiaca fetale utilizzando un Doppler

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Doppler pulsato cardiaco
Video: Doppler pulsato cardiaco

Contenuto

Ascoltare il battito del cuore del tuo bambino durante la gravidanza può essere confortante. Avere un monitor Doppler fetale - un dispositivo che utilizza le onde sonore per rilevare la frequenza cardiaca di un feto - consente di sentire la frequenza cardiaca del bambino a casa. In pochi minuti e con un po 'di gel doppler puoi misurare anche la frequenza cardiaca del feto.


indicazioni

In pochi minuti è possibile misurare la frequenza cardiaca del feto (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Trova il battito del cuore

  1. Preparati a usare il monitor fetale sdraiandoti o sedendoti.

  2. Metti abbastanza gel doppler - un gel sviluppato per essere usato in combinazione con il monitor del doppler fetale - nell'addome. Questo ti aiuterà a catturare il battito cardiaco del tuo bambino.

  3. Posiziona il tubo sul gel, inclinandolo verso il basso e verso la parte superiore del tuo osso pubico.

  4. Accendi il monitor usando la mano che non trattiene la sonda.

  5. Inizia a muovere il tubo attraverso l'addome, usando movimenti circolari. Muoviti lentamente in modo da non far scappare la frequenza cardiaca del bambino.


  6. Muovi la sonda da un lato all'altro della pancia, sempre con movimenti circolari, fino a sentire il battito del cuore del bambino.

    Misura la tua frequenza cardiaca

  1. Differenzia la tua frequenza cardiaca da quella del tuo bambino: dovrebbero suonare come un cavallo al galoppo, mentre la tua dovrebbe essere molto più lenta.

  2. Conta il battito cardiaco del bambino per un periodo di 60 secondi.

  3. Moltiplicate il numero di battiti ascoltati in 60 secondi per due: secondo il sito web di FetalDopplerFacts, il risultato sarà la frequenza cardiaca del vostro bambino.

  4. Una frequenza normale dovrebbe essere compresa tra 110 e 180 battiti al minuto (BPM). La frequenza cardiaca del bambino, tuttavia, può variare con il tempo in cui viene utilizzato il monitor fetale Doppler. Anche le frequenze più grandi possono essere completamente normali.

suggerimenti

  • Se sei incinta da otto a 12 settimane, posiziona il gel e la sonda vicino all'osso pubico e inizia a controllare i battiti in quella regione. Nelle settimane successive, potrebbe essere meglio iniziare a sondare più vicino all'ombelico.
  • Il gel Doppler è più appropriato per l'uso con il monitor cardiaco Doppler, ma altri gel e lozioni possono essere sicuri ed efficaci. Per assicurarsi che non vi siano danni alla sonda, consultare il manuale dello strumento prima di utilizzare qualsiasi cosa diversa dal gel Doppler. Quando si utilizza un prodotto diverso, si potrebbero notare ulteriori interferenze statiche.
  • Alcune donne trovano difficile sentire il battito dei cuori dei loro bambini prima di 12 o 14 settimane. Se hai difficoltà, prendi il monitor cardiaco Doppler alla tua prossima visita dal medico - potrebbe offrirti un po 'di aiuto.
  • Bevi molta acqua e inizia la procedura con una vescica piena, soprattutto se sei nelle prime settimane di gestazione - questo può rendere più facile raccogliere le onde sonore attraverso il dispositivo.

avvertimento

  • Non farti prendere dal panico se il catetere non riesce a riprendere il battito del cuore del bambino. Potrebbe trovarsi in una posizione scomoda che rende difficile trovare i battiti. Bevi un po 'd'acqua e riprova, provalo più tardi o consulta un medico se sei preoccupato.
  • Non utilizzare un monitor fetale doppler per scopi diagnostici. Consultare il proprio medico se avete domande sulla salute del vostro bambino.

Cosa ti serve

  • Doppler fetale per monitor
  • Gel Doppler