Come determinare la pressione ideale per gli pneumatici per autoveicoli

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come regolare la pressione delle gomme
Video: Come regolare la pressione delle gomme

Contenuto

Ci sono molti trucchi per ridurre al minimo l'usura dei tuoi pneumatici, ma la tattica più utile è di tenerli sempre gonfiati al loro massimo livello. Raggiungere il massimo PSI (pressione dei pneumatici) è anche la chiave per migliorare il chilometraggio e una migliore maneggevolezza. Ma se stai mantenendo le gomme piene solo con la PSI raccomandata dal produttore, potresti non goderti tutti i benefici.


indicazioni

Usa la massima pressione per migliorare le prestazioni (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Controlla il manuale del proprietario della tua auto per vedere cosa dice sulla pressione dei pneumatici. Molte case automobilistiche raccomandano una pressione intorno ai 30 PSI. Qualunque sia il PSI che il manuale indica come pressione ideale, sarà la pressione minima all'interno delle gomme. Se non si dispone di un manuale del proprietario, controllare lo stipite della portiera del conducente. Molte auto hanno adesivi con la raccomandazione sulla pressione dei pneumatici (PSI) allegata a quella posizione.

  2. Guarda la parete laterale di uno dei pneumatici. Troverai il PSI massimo consentito per questo tipo di pneumatico stampato o inciso sulla parete laterale. Come suggerisci, considera il valore indicato come il più grande PSI per la sicurezza.


  3. Ridurre il PSI massimo, come indicato sui fianchi del pneumatico, del 10%. Questa dovrebbe essere la pressione ideale per ogni giorno. Non sentirai la tua auto morbida come ti sentiresti alla pressione consigliata dal produttore, ma sarai ricompensato con una migliore stabilità in curva, un minor consumo di carburante e una minore usura degli pneumatici.

  4. Riempi le gomme con il PSI massimo prima di fare lunghi viaggi sulla strada o prima di trasportare un carico pesante, incluso un rimorchio di qualsiasi tipo. Ciò fornirà una maggiore sicurezza.

suggerimenti

  • È buona norma controllare e calibrare le gomme ogni volta che si riempie il serbatoio del carburante.

Cosa ti serve

  • Manometro della gomma
  • Manuale di istruzioni