Come conservare le ostriche fresche

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Ricette da sballo come conservare le ostriche
Video: Ricette da sballo come conservare le ostriche

Contenuto

Ci sono diversi rischi associati alla conservazione di ostriche e frutti di mare, dopotutto vengono consumati crudi. Ma, se l'ostrica è stata raccolta correttamente in acque approvate, tutto ciò che devi fare è tenerle a bassa temperatura, evitando il ritardo nel gustarle. L'ostrica conservata nel guscio deve essere conservata in modo diverso dall'ostrica che viene tolta dalla sua custodia. E devi comunque prendere alcune precauzioni per evitare problemi digestivi.

Conservazione della vita delle ostriche nel guscio

Passo 1

Le ostriche ancora nel guscio possono essere conservate più a lungo di quelle già rimosse. Quindi, se hai l'attrezzatura giusta per il ritiro e senti di poterlo fare, scegli sempre di acquistare il prodotto fresco in guscio. Per mantenere in vita le ostriche, devono trovarsi in un ambiente in cui possano respirare. Pertanto, non utilizzare mai contenitori ermeticamente chiusi.


Posizionare le ostriche con il lato appiattito verso l'alto e un grande vassoio o padella e coprirle con un panno umido o un tovagliolo di carta. Non conservarli in acqua fredda, poiché moriranno. Conservare le ostriche in frigorifero a 2-4 ºC. Al di sopra o al di sotto di questi numeri, è certo che non sopravviveranno. Se le hai rimosse tu stesso dal mare, assicurati che siano in frigorifero meno di 1 ora e mezza dopo la raccolta (è anche importante assicurarsi di raccogliere ostriche di acqua pulita e sicura; verificare con le autorità locali i livelli inquinamento e se esistono leggi che ne consentono il ritiro o meno). Consumare ostriche vive 1 o 2 giorni dopo la rimozione per ottenere i migliori risultati, ma tieni presente che se conservate in condizioni adeguate, rimarranno adatte al consumo per una settimana. Getta via le ostriche morte durante il periodo di conservazione, poiché saranno piene di batteri pericolosi e non dovrebbero essere consumate, anche dopo la cottura. Per sapere se l'ostrica è morta, basta colpire il guscio (con un coltello o un oggetto solido). L'ostrica viva si ritirerà e chiuderà saldamente il guscio. Se non fa nulla, è morta. Se il guscio è ben chiuso prima di colpirlo, è probabile che sia anche morto. In questo caso, fai attenzione al suono: se è vuoto, è perché non è vivo (paragonalo al suono di altre ostriche viventi).


Passo 2

La conservazione delle ostriche già tolte dal guscio è diversa perché, in questo caso, più è freddo ... meglio è! Posizionare il termostato del frigorifero a circa 1 ºC in un contenitore ben chiuso o in una ciotola con coperchio. Il prodotto rimarrà idoneo per 4-5 giorni in queste condizioni. Se hai acquistato ostriche in un pacchetto, segui sempre la data di scadenza.

Passaggio 3

Il congelamento delle ostriche già fuori dal guscio aumenta il tempo di conservazione possibile. Ma congelare solo prodotti di alta qualità e non farlo mai con ostriche che non sono vive o che sono ancora nel guscio. Per congelare, posizionare il prodotto in un contenitore adatto per il congelatore e conservarlo in un ambiente di almeno -17 ºC per garantire che l'ostrica non si rovini. Quando lo si utilizza, scongelare in frigorifero per una notte e mai a temperatura ambiente o nel lavandino.