Contenuto
Storicamente, le banche prestavano denaro e lo tenevano al sicuro, niente di più. Le banche commerciali e le banche di investimento rappresentano l'evoluzione di alcune banche, che hanno cessato di essere fornitori di servizi e sono diventate partner imprenditoriali.
Banche commerciali
Le banche commerciali investono il proprio capitale in clienti aziendali. Una banca commerciale valuterà il valore di un'azienda e vi investirà denaro, assumendone a volte il massimo controllo. Le banche commerciali sono specializzate in finanza internazionale. Le multinazionali utilizzano questa esperienza per facilitare le loro transazioni internazionali.
Banche di investimento
Le banche di investimento raccolgono capitali esteri per i loro clienti aziendali. Gestiscono offerte pubbliche iniziali, assicurazioni sui cambi e facilitano fusioni e acquisizioni. Fanno anche ricerche per consigliare i clienti su questioni finanziarie prima che prendano le loro decisioni di investimento e capitalizzazione.
Analogie
Né le banche commerciali né le banche di investimento servono il pubblico in generale. Invece, sono aziende che servono aziende private o pubbliche. Le banche commerciali e di investimento svolgono funzioni di sottoscrizione per i loro clienti aziendali.