Avvelenamento da permetrina

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Intossicazione da permetrina nel gatto(Aiuto ho usato l’antiparassitario del cane per il mio gatto!)
Video: Intossicazione da permetrina nel gatto(Aiuto ho usato l’antiparassitario del cane per il mio gatto!)

Contenuto

I ben intenzionati proprietari di gatti che cercano di aiutare i loro animali domestici possono finire per ferirli o addirittura ucciderli quando usano impropriamente prodotti specifici per cani. L'avvelenamento da permetrina si verifica spesso quando i proprietari usano spray anti-pulci per i cani sui loro gatti.


Alcuni prodotti fatti per i cani sono tossici per il tuo gatto (nuvola di immagini velenose di Anton Gvozdikov da Fotolia.com)

Prodotti contenenti permetrina

Permetrina si trova in diversi tipi di prodotti per la cura dei cani, come shampoo, spray e pipette di trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci. Mentre di solito si indica che questi prodotti sono destinati solo ai cani, alcune persone commettono l'errore di pensare che i prodotti per cani di piccola taglia possano essere usati sui gatti. Altri credono che l'uso in piccole quantità non danneggi i felini. Ma questo può essere un errore fatale. La permetrina, anche in piccole quantità, può essere devastante per un gatto.

I gatti sono altamente sensibili alla permetrina (Immagine del gatto di Develio13 da Fotolia.com)

Come funziona Permethrin

Permethrin uccide le pulci attaccando il sistema nervoso. Nella maggior parte degli animali, queste tossine vengono rapidamente distrutte dal fegato e non danneggiano la salute. I gatti, tuttavia, non riescono a rompere questa tossina abbastanza velocemente e sono molto sensibili a questo particolare insetticida. Solo i prodotti specifici per gatti possono essere utilizzati sul tuo amico felino.


Segni di intossicazione

Segni di avvelenamento da permetrina in genere si verificano entro 72 ore dall'esposizione. Un gatto esposto a questa tossina presenta tremore in tutto il corpo e persino convulsioni. Altri segni di intossicazione sono ipereccitabilità, depressione, vomito, diarrea, anoressia e morte. I proprietari di animali domestici dovrebbero essere consapevoli del fatto che anche un gatto che non è stato trattato direttamente con la permetrina può essere interessato. Un gatto che si lecca o si sfrega su un cane sottoposto a un trattamento può sviluppare questi sintomi.

trattamento

Un gatto che mostra segni di avvelenamento da permetrina deve essere trattato immediatamente da un veterinario che deve prima trattare il tremore ponendo il gatto nel siero per via endovenosa e, quando è stabile, lavarlo vigorosamente con un sapone neutro per rimuovere ogni tossina rimanente . La temperatura dell'animale dovrebbe anche essere monitorata da vicino poiché gli animali con intossicazione da permetrina possono soffrire di ipertermia. I gatti che ricevono un trattamento immediato di solito hanno una buona prognosi e possono tornare a casa entro 24-48 ore dall'inizio del trattamento.


prevenzione

La migliore prevenzione per l'avvelenamento da permetrina è guidare i proprietari a seguire attentamente le indicazioni del prodotto. L'American Veterinary Medicine Association raccomanda che i prodotti siano chiaramente etichettati per spiegare ai consumatori i pericoli di un uso improprio. La maggior parte dei trattamenti anti-pulci sono specifici per gli animali e il peso. Se le linee guida vengono seguite attentamente, l'avvelenamento da permetrina può essere evitato. Se il tuo gatto inizia a mostrare i segni di intossicazione, più velocemente lo porti dal veterinario, meglio è.